Forti temporali sulle Alpi, impressionante alluvione lampo colpisce Bardonecchia: video e situazione
Un forte temporale ha causato una pesante alluvione lampo a Bardonecchia, sulle Alpi del Piemonte. Ci sono dispersi e gravi danni. Ecco la situazione ed alcuni video.
Un temporale molto intenso avvenuto nella serata di ieri ha causato una alluvione lampo presso Bardonecchia, in valle di Susa, sulle Alpi piemontesi in provincia di Torino. Il nubifragio, molto violento, ha fatto staccare una frana in alta montagna a cui è poi seguita una piena improvvisa del torrente che attraversa la località, secondo quanto riporta l'agenzia di informazione Ansa. A seguito della piena, un'ondata di fango e detriti ha invaso la città causando gravi danni. Nelle prime ore di oggi risultavano 5 dispersi, che sono stati poi individuati e recuperati in mattinata. Una persona risulta ferita, per fortuna non gravemente, a seguito dell'esondazione.
I Vigili del Fuoco sono intervenuti con decine di uomini e donne del Corpo. L'intervento dei pompieri ha consentito, ieri sera, di salvare sei persone che erano rimaste intrappolate a bordo di un camper, trascinato a valle dalla piena insieme ad acqua, fango e detriti. Ci sono questa mattina ancora un centinaio di sfollati, molte zone sono isolate e da ieri sera non funziona la rete telefonica.
Mentre su tutta l'Italia il Ponte di Ferragosto è all'insegna del tempo stabile, con temperature in aumento, i temporali stanno interessando e continueranno ad interessare alcune aree di montagne sulle Alpi. Oggi, 14 agosto, è allerta gialla sulle Alpi del Piemonte e della Lombardia proprio per i fenomeni temporaleschi. Nei prossimi giorni sono attesi nuovi temporali locali, anche sull'Appennino.