Maltempo, forti piogge causano alluvioni lampo in Portogallo e nuovi allagamenti in Spagna: i video

Una depressione isolata in alta quota, nota anche come goccia fredda, ha scaricato forti piogge nella regione portoghese dell'Algarve, causando inondazioni e danni in diverse città. Albufeira, Moncarapacho, Silves e Faro sono state le più colpite.

L'arrivo di una goccia fredda nel sud del Portogallo continentale, già trasformato in un'isolata depressione fredda, ha causato piogge intense in diverse località del distretto di Faro - regione dell'Algarve - con particolare attenzione alle inondazioni verificatesi giovedì mattina 14 novembre nel centro di Albufeira. Secondo il Comando di Emergenza e Protezione Civile del Distretto dell'Algarve, citato dal Jornal de Notícias (JN), "l'intensa pioggia caduta in un breve lasso di tempo, tra le 10:58 e le 11:18, ha provocato un totale di 13 eventi registrati in diverse zone dell'Algarve, senza lesioni personali segnalate".

Il periodo di forte pioggia è durato 20 minuti e non ha provocato feriti. Tuttavia ci sono stati ingenti danni materiali: strade, esercizi commerciali, compresi scantinati e magazzini, e garage sono stati completamente allagati.

Attenzione perché questa depressione durerà ancora qualche giorno: allerta arancione attiva nelle province di Faro e Beja, Portogallo, per questo venerdì 15 novembre tra le 06:00 e le 18:00 a causa della previsione di forti rovesci, occasionalmente sotto forma di grandine e potenzialmente accompagnati da temporali.

Allerte gialle valide anche questo venerdì 15 nei distretti di Setúbal, Lisbona, Évora, Portalegre e Castelo Branco. Secondo il quotidiano online Região Sul, i vigili del fuoco di Albufeira hanno effettuato i lavori di pulizia, supportati dai proprietari e dai dipendenti degli stabilimenti colpiti. Le perdite finanziarie e materiali verranno determinate solo in seguito. Anche in altre località, come Moncarapacho, nel comune di Olhão, le strade sono state allagate e alcune auto sono rimaste bloccate, con gli automobilisti sorpresi dal rapido innalzamento dell'acqua.

Sempre secondo il quotidiano diariOnline Região Sul, si sono verificate inondazioni anche nella città di Faro e a Silves, dove è crollato il tetto di un magazzino, “che è crollato sotto il peso dell'acqua accumulata, senza causare alcun danno personale”.

inondazioni
Nel 2016 e nel 2024, il comune di Albufeira ha effettuato due grandi investimenti per mitigare il problema ricorrente delle inondazioni nel centro della città.

Secondo l'Autorità nazionale per l'emergenza e la protezione civile (ANEPC), la località nel distretto di Faro dove si è verificato il maggior numero di incidenti è stata Albufeira, seguita da Moncarapacho. Fortunatamente nessun evento ha causato feriti gravi.

Inondazioni ad Albufeira, un problema che potrà essere mitigato presto?

Il 2 ottobre 2024, il quotidiano Diário do Algarve Barlavento ha riferito dell'inizio della costruzione di un'infrastruttura che mirava a ridurre al minimo le inondazioni nel centro di Albufeira. Secondo il suddetto giornale, questi lavori “sono stati realizzati nell'ambito del Piano Generale di Drenaggio di Albufeira e l'investimento è dell'ordine di due milioni di euro, con l'obiettivo di evitare l'afflusso di grandi portate nella parte bassa della città.

L’opera prevede un insieme di interventi “strutturanti e complementari”, volti a minimizzare i problemi derivanti dalle inondazioni nei bacini fluviali di Albufeira e Inatel, con particolare rilevanza nella parte bassa della città”. Esattamente un mese e mezzo dopo, una depressione isolata in quota ha causato un'inondazione nella parte bassa di Albufeira. Il tempo totale per completare il progetto è di circa otto mesi, quindi solo a partire da maggio 2025 sarà possibile realizzare la sua capacità di mitigazione delle inondazioni.

Maltempo con inondazioni anche in Spagna e Italia

Negli ultimi giorni il maltempo ha colpito nuovamente con forza anche il sud della Spagna, con inondazioni nell'area di Malaga a causa di una nuova DANA, la stessa che ha interessato il sud del Portogallo.

Un'altra ondata di maltempo violento ha interessato la Sicilia, dove ci sono state alluvioni lampo nell'area dell'Etna. Qui, in pochi giorni, sono cadute le piogge che normalmente cadono nel corso di un anno intero.