Un morto e più di 20 feriti a causa di una forte turbolenza sul volo Londra-Singapore
Il Boeing 777-300ER della Singapore Airlines in rotta da Londra Heathrow a Singapore ha incontrato ieri una grave turbolenza ed ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza a Bangkok. Un morto e diversi feriti.
Il volo SQ321 della Singapore Airlines, un Boeing 777-300ER con registrazione 9V-SWM, era in rotta da Londra Heathrow a Singapore con a bordo 211 passeggeri e 18 membri dell'equipaggio quando ha incontrato forti turbolenze volando vicino allo spazio aereo del Myanmar, una regione che è sotto l'influenza di forti tempeste tropicali.
L'aereo è stato dirottato sull'aeroporto internazionale di Suvarnabhumi, noto anche come aeroporto internazionale di Bangkok. L'aereo è atterrato alle 15:45 ora locale del 21 maggio 2024, secondo una dichiarazione della compagnia aerea pubblicata sui social media.
Il momento dell'incidente
Secondo quanto riferito, l'aereo è caduto verso il basso di circa 1.800 metri, in pochi minuti, mentre volava ad un'altitudine di 11.300 m. Un'analisi preliminare indica che il volo Singapore Airlines è sceso a circa 9.500 m di altezza in soli tre minuti.
L'aereo ha mantenuto la sua quota a 9.500 m per circa 10 minuti prima di scendere e atterrare all'aeroporto internazionale di Bangkok, un aeroporto alternativo, in poco meno di mezz'ora, secondo fonti non ufficiali.
"Possiamo confermare che ci sono feriti e una persona deceduta a bordo del Boeing 777-300ER. Singapore Airlines offre le sue sincere condoglianze alla famiglia del defunto", ha affermato la compagnia aerea.
Le conseguenze
Sebbene Singapore Airlines non abbia specificato il numero dei passeggeri feriti, diversi media tailandesi hanno riportato circa 30 persone ferite. All'atterraggio, più di 10 ambulanze con attrezzature mediche li aspettavano all'aeroporto di Suvarnabhumi per fornire assistenza. Un portavoce dell'aeroporto ha confermato che il personale medico è salito sull'aereo per valutare la situazione. I passeggeri illesi sono stati controllati dal personale medico e autorizzati dalle autorità tailandesi per l'immigrazione a lasciare l'aeroporto.
I passeggeri feriti hanno ricevuto cure mediche di base sul posto, mentre alcuni sono stati ricoverati negli ospedali vicini. La gravità della turbolenza e le probabili cause sono ancora oggetto di studio.
"La nostra priorità è fornire tutta l'assistenza possibile a tutti i passeggeri e all'equipaggio a bordo dell'aereo", ha aggiunto la compagnia aerea. "Stiamo lavorando con le autorità locali in Thailandia per fornire l'assistenza medica necessaria."
Rating di sicurezza di Singapore Airlines
Secondo la valutazione di sicurezza sviluppata dal sito Airline Ratings per ciascuna compagnia aerea, sulla base di un'analisi completa dei dati sugli incidenti e sugli incidenti gravi con audit da parte dell'organo di governo dell'aviazione mondiale, l'ICAO e dell'associazione leader, IATA, dove ogni compagnia aerea ha il potenziale per ottenere una valutazione di sicurezza massima di sette stelle, Singapore Airlines ha il punteggio più alto: 7/7
Questo è il settimo incidente nella storia della compagnia aerea e il primo con vittime dal 2000. Nell'ottobre di quell'anno, un aereo si schiantò durante il decollo a Taiwan, provocando 83 morti. Questo evento evidenzia i potenziali pericoli di gravi turbolenze, anche per compagnie aeree affermate con ottimi precedenti in termini di sicurezza come Singapore Airlines.
Anche se morti e feriti gravi a bordo di aerei di grandi dimensioni non si verificano frequentemente, bisogna considerare che attualmente si osserva fino al 55% in più di turbolenza rispetto a quattro decenni fa, molto probabilmente come conseguenza del cambiamento climatico, secondo uno studio dell'Università di Reading del Regno Unito. Indossare sempre la cintura di sicurezza mentre si è seduti è fondamentale per la sicurezza dei passeggeri, soprattutto durante eventi imprevisti come le turbolenze.