Forte terremoto nella regione dell'Everest, decine di vittime in Tibet: i video e la situazione

Un terremoto di magnitudo 7,1 ha colpito poche ore fa l'area del Tibet, a poche decine di chilometri dall'Everest, causando gravi danni e decine di vittime. I video e la situazione.

Un potente terremoto ha colpito poche ore fa una remota regione dell'Himalaya, nel Tibet, sul versante cinese del monte Everest. Il sisma ha avuto magnitudo 7,1 secondo il Servizio Geologico statunitense USGS, con ipocentro a soli 10 km di profondità. Secondo l'agenzia Reuters, il terremoto ha colpito alle 9:05 ora locale (le 2.05 di notte in Italia), e l'epicentro si ubica non lontano da Tingri, una contea rurale cinese nota come la porta settentrionale della regione dell'Everest.

Molti edifici sono crollati a causa del sisma. Al momento, a poche ore dal sisma, si contano decine di vittime e molti feriti.

Il sisma è stato avvertito distintamente anche nei vicini Nepal, Bhutan e India. Nei video che circolano in queste ore sulle reti sociali si ha una idea della potenza del sisma e dei gravi danni causati dall'evento sismico.

L'epicentro del terremoto si posiziona a circa 80 km a nord dell'Everest, la montagna più alta del mondo (8.848 metri sul livello del mare) .

Una scossa di magnitudo 7,8 aveva colpito l'area di Kathmandu, in Nepal, nell'aprile del 2015, causando la morte di circa 9.000 persone e migliaia di feriti, nel peggior terremoto di sempre in quella regione.

L'epicentro di quel sisma, avvenuto il 25 aprile di dieci anni fa, si ubica a meno di 200 km di distanza dal terremoto di oggi.

Un'area di collisione tra placche tettoniche

Il terremoto di magnitudo 7.1 di questo 7 gennaio 2025 nel Tibet si è verificato in un'area di collisione tra le placche eurasiatica e indiana.

Le zone sud-occidentali della Cina, il Nepal e l'India settentrionale sono spesso colpite da terremoti causati dalla collisione delle placche tettoniche indiana ed eurasiatica. La collisione continentale tra queste placche determina il sollevamento delle montagne himalayane.

La collisione continentale tra le placche indiana ed eurasiatica determina il sollevamento delle montagne himalayane. Quest'area vicino al confine tra le placche indiana ed eurasiatica è interessata con relativa frequenza da potenti terremoti.

Nel secolo scorso si sono verificati 10 terremoti di magnitudo superiore a 6 entro un raggio di 250 km dall'epicentro del terremoto del 7 gennaio 2025. Tra questi, il terremoto del Nepal M7.3 del 2015, situato a circa 160 km a sud-ovest, e il terremoto di magnitudo 8.0 del 1934, situato a circa 160 km a sud-sudovest.

Ad amplificare i danni nella zona dell'epicentro è stata la relativa superficialità dell'ipocentro, a meno di 10 km dalla superficie.

Il Tibet, dal 1951 sotto il controllo della Cina

Il Tibet è una vasta regione storico-geografica dell'Asia centrale, attualmente sotto il controllo della Cina, che ne ha ripreso il controllo militare ed economico nel 1951.