Forte maltempo al Sud, imminente peggioramento con violenti temporali
La Sicilia e la Calabria sono state colpite nelle ultime ore da violenti temporali. Nelle prossime ore, e nella giornata di mercoledì 24 agosto, sono attesi nuovi fenomeni di maltempo, con nubifragi, grandine e possibilità di trombe d'aria.
Giornata di maltempo nelle regioni del Sud, in Italia. Come previsto nei giorni scorsi, nelle ultime ore violenti temporali hanno colpito la Sicilia e la Calabria, come si vede nei video qui sotto. Oggi i fenomeni si intensificheranno. Sono previsti temporali, potenzialmente anche con grandine, e trombe d'aria, per la presenza di masse d'aria più fredde procedenti dai Balcani. Trombe d'aria sono state già segnalate nel Basso Tirreno. Proprio per l'intensificarsi del maltempo, la Protezione Civile d'intesa con le Regioni di competenza ha diramato una allerta gialla meteo-idro per oggi, 23 agosto, in sette regioni del Centro-Sud, dall'Abruzzo alla Sicilia.
L'attenzione ovviamente è massima dopo gli eventi di forte maltempo della scorsa settimana, che hanno colpito le regioni del centro-nord causando due vittime. Ricordiamo anche l'eccezionale evento di "derecho", con venti fortissimi che hanno colpito la Corsica (causando 5 vittime) ma anche la Toscana e altre regioni centro-settentrionali, arrivando a far sentire i suoi effetti fino a Venezia. Il Mediterraneo molto caldo in questa estate del 2022 è un motore eccezionale per la formazione di grandi temporali, a seguito del passaggio di masse d'aria fredda in quota.
L'instabilità continuerà anche domani, mercoledì 24 agosto, con violenti temporali nelle regioni del Sud. Nel resto dell'Italia, avremo condizioni di tempo stabile e generalmente soleggiato.