Forte maltempo in Spagna, vittime e dispersi per le alluvioni lampo a Madrid e Toledo: video
Il forte maltempo colpisce la Spagna: piogge torrenziali nella regione di Madrid e nella provincia di Toledo. Due vittime e tre dispersi. Numerose situazioni di emergenza per le alluvioni lampo. A Madrid, linee della metro inondate. Ecco alcuni video.
Una forte ondata di maltempo sta colpendo la Spagna da venerdì 1 settembre, causando alluvioni lampo e gravi problemi alla circolazione ferroviaria e stradale. Una DANA (sigla dallo spagnolo che indica una zona di bassa pressione isolata in quota rispetto alla circolazione generale, termine preferito dai meteorologi spagnoli rispetto a "goccia fredda"), sta causando piogge torrenziali che hanno causato alluvioni lampo e l'esondazione di corsi d'acqua. Le aree più colpite sono la provincia di Madrid e quella di Toledo, dove in alcuni punti sono caduti oltre 200 mm di pioggia.
Il bilancio al 5 settembre è di due vittime e tre dispersi tra Madrid e Toledo. Una delle vittime, presso il comune di Aldea del Fresno, proprio durante una piena eccezionale del corso d'acqua. Questo paese, situato poche decine di chilometri a sud-ovest di Madrid, è uno dei più colpiti dalle piogge torrenziali delle ultime ore. Secondo le notizie che arrivano in queste ore sarebbe crollato anche un ponte. Un bambino di 10 anni è stato salvato dopo esser rimasto per molte ore aggrappato ad un albero.
Le abbondanti piogge causate dalla DANA hanno colpito soprattutto la zona sud-ovest della regione di Madrid e la provincia di Toledo. I sistemi di soccorso della Comunità di Madrid, che fanno capo al numero di soccorso unificato europeo 112, hanno registrato 1.257 incidenze fino all'1.30 di notte, con “numerosi salvataggi” di persone che erano rimaste intrappolate nelle abitazioni e nei veicoli, informa 'El Paìs'.
A Toledo, secondo i dati dell'Agenzia Meteorologica Statale, sono cadute al suolo questa domenica precipitazioni vicine ai 100 mm in poche ore. La città della Castiglia-La Mancia è stata colpita da alluvioni lampo, che hanno causato numerosi problemi.
Nella città di Madrid le forti piogge cadute nel pomeriggio di ieri, ed in particolare i violenti temporali della notte, hanno causato inondazioni in diverse linee della metropolitane. Nella mattinata di lunedì 4 settembre diverse linee metro risultano interrotte in alcuni tratti per l'accumulo di acqua.
Il maltempo sta causando seri disagi alla circolazione dei treni: sono interrotte le linee ad alta velocità Madrid-Andalusia e Madrid-Toledo.
Nella giornata di ieri, domenica 3 settembre, era stata attivata una allerta di colore rosso per tutta la Comunità Autonoma di Madrid e la provincia di Toledo in vista di piogge torrenziali, una previsione che si è poi rivelata esatta. Nella regione di Madrid, che comprende non solo la capitale ma anche diverse città e numerosi paesi, per un totale di quasi 7 milioni di abitanti, ieri era stato attivato il sistema di allerta ES-alert, con un messaggio di allerta arrivato su milioni di telefoni. Il messaggio, accompagnato da un suono di allarme, avvisava chi si trovava nella zona del rischio di fenomeni meteorologici estremi.