Violente grandinate nelle ultime ore, il video dell'accumulo record nel bresciano. Nuovi temporali imminenti
Violenti temporali hanno interessato il nord Italia nelle ultime ore, con violente grandinate nel Bresciano. Imminenti nuovi temporali nelle prossime ore, in particolare al Centro-Sud.
Dalla giornata di domenica 25 agosto una nuova fase di instabilità sta interessando le regioni del nord Italia, con temporali sull'arco alpino e fenomeni temporaleschi anche nelle zone di pianura. Ci sono stati nubifragi e grandinate localmente anche violente, come quella avvenuta il 26 mattina nel bresciano, con chicchi grossi come uova. La violenta grandinata ha causato gravi danni alle auto parcheggiate.
Particolarmente colpita dalla grandine è stata un'area della provincia di Brescia, in modo particolare la zona della Franciacorta, in particolare i comuni di Coccaglio, Rovato, Erbusco, Adro, Capriolo e Cologne. Il violento temporale ha causato un ingente accumulo di grandine che ha imbiancato le strade, mentre la violenta caduta di ghiaccio ha danneggiato i tetti delle case e procurato danni alle automobili.
Nella città di Brescia alcuni sottopassi stradali si sono allagati. Problemi anche lungo l'autostrada A4, dove si sono formate code e rallentamenti.
A seguito di questa ondata di maltempo che ha colpito ieri mattina la Lombardia, i Vigili del Fuoco hanno svolto 63 interventi tra Franciacorta, Darfo, Erbusco, Rovato e Cazzago S. Martino (Brescia); 33 fra Gavirate e Malpensa (Varese). La situazione è migliorata in serata.
Nuovi temporali imminenti nelle prossime ore
La fase di instabilità iniziata domenica al Nord prosegue oggi, martedì 27 agosto, quando si sposterà sulle regioni del Centro-Sud, dove è attesa nel pomeriggio la formazione di temporali. Proprio per questi fenomeni temporaleschi, che saranno diffusi e che interesseranno maggiormente le zone di montagna, sono stati attivati oggi diversi avvisi di allerta meteo da parte della Protezione Civile.
L’avviso prevede dalla tarda mattinata di oggi, martedì 27 agosto, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Umbria, zone interne del Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, specie settori centro-settentrionali, e su Basilicata, Calabria e Sicilia.
L'instabilità continuerà anche nella giornata di mercoledì, ma avremo un generale miglioramento del tempo e una rimonta dell'anticiclone già da giovedì. Le temperature resteranno su valori superiori alla media del periodo, e probabilmente questa situazione andrà avanti fino all'inizio di settembre.