Fiesole, il gioiello toscano ricco di storia e gastronomia a soli 20 minuti da Firenze
Fiesole è una incantevole e meravigliosa cittadina che si trova sui colli ai piedi della città di Firenze. Dista circa 15 km da Firenze, una distanza piuttosto ravvicinata che la rende facilmente raggiungibile sia in auto sia con i mezzi di trasporto.

Fiesole si può definire tranquillamente come un vero e proprio gioiello della natura e della storia situato vicino alla monumentale città di Firenze. Ha un enorme interesse turistico e culturale grazie alle incantevoli viste di Firenze che tolgono il fiato e per i suoi mercatini dove si può trovare un po’ di tutto, da oggetti ad abbigliamento, da prodotti gastronomici locali a fiori ecc.
La Piazza Mino, ossia la piazza principale, è famosa per la statua presente al centro che rappresenta l’incontro tra Garibaldi e Vittorio Emanuele II a Teano.
Da Fiesole si può ammirare dall’alto in tutto il suo splendore la città di Firenze di cui si nota particolarmente la cupola e tutte le stupende campagne toscane intorno alla città.
Religione, Archeologia e storia si incontrano
Se si sale sul punto più alto di Fiesole, è possibile visitare il convento dei frati francescani. Prima che nel 1399 i frati francescani cominciassero a costruire il convento, simbolo del turismo ancora oggi anche per la sua antica architettura clericale, qui si trovava all’epoca degli Etruschi una cittadina di nome Vipsul.
Nel convento si possono visitare le celle usate dai frati che erano piuttosto ridotte come spazi, ma sufficienti per poterci stare.
Tra le altre chiese più spettacolari troviamo il duomo romanico di San Romolo, il Convento di San Domenico, la Santa Maria Primerana.
Un altro gioiello di questa meravigliosa cittadina toscana è l’area archeologica che risale addirittura all’epoca romana e mostra oggi i resti di un teatro, un tempio e le terme. Nel museo archeologico si possono trovare reperti del III-II secolo a.C.
Ultima, ma non per questo meno importante, è la Villa Medici. È una delle ville costruite per volere della famiglia Medici che fu la chiave del periodo del rinascimento toscano.

È una delle ville più antiche e meglio conservate ed è definita Belcanto o Palagio di Fiesole. A livello turistico non è ancora molto conosciuta, ma merita davvero una visita per la sua bellezza oltre che la peculiarità dei suoi giardini che si articolano su tre diversi livelli.
Gastronomia particolare e unica a Fiesole…
La piccola cittadina di Fiesole non è oggi famosa solo per il suo ricchissimo patrimonio storico, artistico e culturale, ma anche per l’enogastronomia. Si tratta di uno dei tratti tipici e distintivi della cultura toscana ed è il turismo enogastronomico un punto forte della regione Toscana.

Tra i piatti più celebri nel mondo troviamo la zuppa di ceci al caciucco, la bistecca fiorentina (taglio particolare di carne con un peso di 2 kg), la bruschetta toscana che viene detta “Fettunta”, la ribollita, il castagnaccio e i crostini con fegatini.
Troviamo poi qui in Toscana la produzione di Olio Extra Vergine di Oliva che viene considerato come uno dei migliori in Italia.
Tra i ristoranti più consigliati per poter assaggiare le prelibatezze culinarie toscane troviamo la Casa del Prosciutto o la trattoria Cave di Maiano.