Etna in eruzione, gli ultimi video dal vulcano e come sapere qual è la situazione oggi: questi sono i siti ufficiali

Come faccio a sapere se l'Etna è in eruzione? Ecco le pagine ufficiali per conoscere la situazione in tempo reale del vulcano siciliano. Pubblichiamo anche il video dell'ultima spettacolare eruzione avvenuta il 23 luglio scorso.

Lo scorso 23 luglio il vulcano Etna, in Sicilia, è tornato ad eruttare con una spettacolare attività vulcanica di tipo stromboliano, come si può vedere nel video qui sopra. L'attività stromboliana è avvenuta presso il cratere Voragine, con emissione di cenere che si è alzata nel cielo per parecchi chilometri.

Proprio a seguito di questa grande colonna di cenere vulcanica, la SAC, società di gestione dell’aeroporto di Catania, ha disposto la chiusura dello scalo portando alla sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza, nella giornata del 23 luglio.

Questa situazione non è certo una novità per quest'area della Sicilia orientale. In questo articolo andremo a vedere quindi come ci si può informare consultando i siti ufficiali e conoscere così giorno per giorno qual è la situazione del grande vulcano siciliano.

Prima però, una panoramica su queste ultime settimane, in particolare dalla fine di giugno, da quando cioè il vulcano è tornato a mostrare una certa attività dopo alcuni mesi di maggior quiete.

Etna di nuovo in attività nell'estate del 2024

L'Etna è uno dei vulcani più attivi al mondo, e le eruzioni sono molto frequenti. Dalla fine del 2023 fino alla metà di giugno c'era però stato un periodo di maggior tranquillità. Poi, dallo scorso 13-14 giugno, sul cratere Voragine è iniziata una attività stromboliana che si è poi notevolmente intensificata nella tarda mattinata del 4 luglio.

Nuove eruzioni ci sono state nei giorni successivi, fino all'evento dello scorso 23 luglio, con la spettacolare emissione di cenere che si vede nel video che apre questo articolo.

Una curiosità: le ultime eruzioni hanno nuovamente modificato la struttura del vulcano, sulla cui cima si trovano diversi crateri, e la nuova quota si attesta ora a 3369 metri sul livello del mare, un nuovo record dopo quello che era stato toccato nel 2021.

L'Etna sta eruttando? Dove mi informo?

Per conoscere in tempo reale qual è la situazione del vulcano Etna si invita prima di tutto a consultare il sito dell'INGV - Osservatorio Etneo. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia informa a questo link con dei comunicati stampa su eventuale attività vulcanica in corso.

L'INGV ha anche dei canali social, come quello relativo ai Vulcani, e su questi canali viene sempre pubblicata informazione nel caso in cui ci siano eventi importanti.

Da segnalare poi la pagina dell'INGV interamente dedicata ai vulcani attivi d'Italia. Qui si trova informazione aggiornata in tempo reale, anche sull'Etna.

A seguito di eruzioni con importante emissione di cenere, come quella del 23 luglio, l'aeroporto di Catania può essere chiuso. In questi casi può essere utile consultare la sua pagina ufficiale, per conoscere eventuali comunicazioni di sospensione dei voli.