Esplosione del razzo Starship, gli USA sospendono il lancio: è pericoloso

Dopo l'esplosione del lancio del razzo più potente mai costruito, il governo degli Stati Uniti ha aperto un'inchiesta e ferma il progetto di Elon Musk.

razzo starship
Il razzo Starship ha 33 motori. Immagine: Universetoday.com.

Giovedì 20 aprile, il razzo spaziale più potente della storia è decollato da una rampa di lancio in Texas. Il razzo propulsore composto da 33 motori che gli davano fino a 7.600 tonnellate di spinta e il veicolo spaziale attaccato alla sua sommità si sono alzati ad alta velocità tra le urla dei lavoratori di SpaceX.

Tutto andava bene finché Starship, che aveva già guadagnato chilometri di altezza, ha iniziato a girare su se stessa. Qualcosa non stava andando come previsto. Pochi istanti dopo, tutto è saltato in aria. Un razzo fuori controllo era pericoloso e si è deciso di autodistruggere il set per evitare una caduta accidentale e incontrollata.

Starship prima di esplodere
Astronave che volteggia prima di esplodere. Immagine: Reuters.

Quello che molte persone non sanno è cosa è successo pochi istanti dopo. Quell'esplosione di sicurezza ha avuto alcune conseguenze, come la caduta di oggetti in un raggio di diversi chilometri. Senza dimenticare la quantità di pietre che nel momento stesso del decollo i potenti motori hanno scagliato orizzontalmente per la forza di spinta.

Ogni volta che si verifica un incidente, qualunque sia il campo, viene aperta un'inchiesta. Ancora di più se nel campo spaziale. Nel campo che più gli assomiglia, quello dell'aviazione, molte volte un singolo incidente aereo ha costretto centinaia o migliaia di velivoli dello stesso modello a rimanere a terra fino a quando non si determina se non sia stato un problema di progettazione a causarlo. Nel seguente Tweet potete vedere i danni subiti dalle telecamere e dai veicoli parcheggiati vicino alla rampa di lancio.

Questa volta, più che sulla sicurezza della nave, andata distrutta, l'indagine si è concentrata sulla valutazione degli impatti che l'esplosione ha avuto sull'ambiente e sulla salute nell'area colpita. I detriti che sono caduti sono una cosa, e le particelle sparse che sono state in grado di viaggiare molto più lontano sono un'altra.

Il rischio di impatto con la caduta di detriti è facilmente valutabile in un'esplosione come questa, ma non lo è la dispersione di minuscole particelle di cenere o sabbia che possono entrare nelle vie respiratorie di animali e persone che si trovavano nelle vicinanze.

Per questo la FAA, la Federal Aviation Administration, ha sospeso il programma di lancio della Starship fino al completamento dell'inchiesta appena aperta.

Quali sono gli obiettivi di Starship

Ricordiamo che Starship è un razzo che porta con sé una nave in cui gli astronauti raggiungeranno la Luna in futuro e, se tutto va bene, potrebbero poi andare su Marte. Un grande traguardo per un'azienda che, lo ricordiamo, è di proprietà privata.

Sonda Hakuto-R
Simulazione della sonda Hakuto-R sulla Luna. Immagine: ispace-inc.com


In pochi giorni abbiamo visto come due missioni sulla Luna non si siano concluse con successo. Non ci sono tracce della sonda giapponese Hakuto-R che avrebbe dovuto atterrare sulla superficie del nostro satellite martedì scorso. E anche il progetto SpaceX di cui abbiamo appena parlato è ora sospeso.