Eruzione vulcanica in Islanda, crolla il cono di scorie: i video spettacolari
Spettacolare nuova eruzione in Islanda, lungo una fessura lunga quasi un chilometro: nelle ultime ore è crollato un cono di scorie formatosi a seguito dell'attività vulcanica. Ecco i video.
Lunedì 10 luglio è iniziata in Islanda una nuova spettacolare eruzione vulcanica nella zona del monte Litli Hrútur, nella penisola di Reykjanes. Il luogo, situato nella parte sud occidentale dell'isola - informa l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) in un articolo - non è distante dal vulcano Fagradalsfjall, che aveva eruttato l'ultima volta nel 2021.
Il 10 luglio la lava ha iniziato a fuoriuscire da una fessura lunga circa 900 metri, e si sono formate piccole fontane laviche, come si vede nello spettacolare video qui sotto.
L’eruzione era stata preceduta da un sollevamento del suolo rilevato dai satelliti con l’interferometria SAR, ed anche da una sequenza sismica che era iniziata il 4 luglio.
Nelle ultime ore intanto, i coni di scorie che si erano formati nei giorni scorsi sono crollate all'improvviso, come si vede nel video qui sotto.
L'eruzione del vulcano islandese va avanti, e dall'Islanda arrivano nuovi video spettacolari.