Equinozio e cambio d'ora, le date chiave dell'autunno: quando saranno nel 2024?

Quando sarà l'equinozio d'autunno nel 2024, e quando il cambio d'ora nel mese di ottobre, con il passaggio all'ora solare? Ecco i dettagli.

autunno
A settembre inizia l'autunno meteorologico ed anche l'autunno astronomico, che comincia nel giorno dell'equinozio.

Lo scorso primo settembre è iniziato l'"autunno meteorologico", ed in queste ore è in corso in tutta l'Italia una vera e propria "svolta autunnale", con l'arrivo di un brusco abbassamento delle temperature, forti temporali ed anche neve sulle Alpi.

Bisognerà aspettare ancora qualche giorno per l'inizio ufficiale dell'autunno astronomico, che inizia nel momento dell'equinozio, ed in questo articolo andremo a vedere quando sarà nel 2024. Andremo a vedere anche quando sarà un'altra data importante dell'autunno: quella del cambio d'ora.

Quando inizia l'autunno: la data dell'equinozio

Nel 2024 l'equinozio d’autunno, il momento astronomico che segna l'inizio della stagione autunnale ed il suo avvio ufficiale a tutti gli effetti, sarà domenica 22 settembre, quando in Italia saranno le 14.43. Nel 2023, così come nel 2022, l'equinozio d'autunno si era invece verificato il 23 settembre, mentre nel 2020 e 2021 era stato il 22 di settembre, come quest'anno.

Cosa succede nel giorno dell'equinozio?

L'equinozio, sia quello d'autunno che quello di primavera, è un momento particolare nella fase di rivoluzione della Terra intorno al Sole nel quale i raggi solari cadono perpendicolarmente all'asse di rotazione della Terra. In quel momento, sia l’emisfero settentrionale che quello meridionale vengono raggiunti dai raggi del Sole con la stessa inclinazione.

Il 22 settembre del 2024 le ore di luce e quelle della notte saranno le stesse: in sostanza, la durata del giorno e della notte sarà la stessa. Proprio per questo si parla di equinozi. La parola viene infatti dal latino aequinoctium, composto da aequus (uguale) e da nox (notte). Questo è il momento in cui il giorno è uguale alla notte.

Nel 2024 l'equinozio d’autunno, il momento astronomico che segna l'inizio della stagione autunnale ed il suo avvio ufficiale a tutti gli effetti, sarà domenica 22 settembre, quando in Italia saranno le 14.43

Mentre nel nostro emisfero il 22 settembre segnerà l’inizio della stagione autunnale, nell'emisfero meridionale segnerà l'inizio della primavera. A partire da quel giorno, nel nostro emisfero i raggi del sole arriveranno sempre più indeboliti sulla Terra, e le giornate inizieranno ad accorciarsi, fino al giorno del solstizio d’inverno, quando la durata del giorno sarà minima ed inizierà la stagione invernale.

Il cambio d'ora nell'autunno del 2024

Come sappiamo, in autunno si accorciano le giornate, ma c'è anche un altro evento, in questo caso stabilito da noi umani: il cambio d'ora. Da diversi decenni, per sfruttare meglio le ore di luce, è stata introdotta infatti l'ora legale nei mesi estivi, che ci permette di usufruire meglio delle ore di luce.

Si evita di "perdere" le ore di luce della mattina (in estate fa luce anche prima delle 5 in Italia, quando gran parte delle attività sono ferme e non c'è consumo di energia), spostandole alla sera, quando la gran parte delle attività è in corso e c'è un massiccio uso di corrente elettrica. Nei mesi invernali si torna invece all'ora solare.

Proprio per tornare all'ora solare, o "orario invernale", dovremo nuovamente cambiare le lancette dell'orologio nella notte tra l'ultimo sabato e l'ultima domenica di ottobre.

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024, gli orologi si sposteranno un'ora indietro. Questo avrà come conseguenza il fatto che il tramonto, così come l'alba, avverrà un'ora prima, e potremo anche dormire un'ora in più.

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024, gli orologi si sposteranno un'ora indietro. Questo avrà come conseguenza il fatto che il tramonto, così come l'alba, avverrà un'ora prima, e potremo anche dormire un'ora in più.

Per tornare all'ora legale usata nei mesi estivi, dovremo aspettare fino alla fine del mese di marzo 2025.

Negli ultimi anni si è sollevato un dibattito in Europa sull'utilità del cambio orario. I paesi del Nord sono infatti meno beneficiati da questo cambio orario rispetto a quelli del Sud, come l'Italia. Al momento però, i due cambi orari annuali sono stati conservati.