Emerge una cista funeraria dell'età del bronzo nel Regno Unito, sorpresa fra gli archeologi. Cosa potrebbero trovare?
L'erosione della torba ha portato alla luce un antico ritrovamento a Dartmoor: quella che gli archeologi pensano potrebbe essere una cista funeraria dell'età del bronzo.
Nella contea sud-occidentale del Devon, nel Regno Unito, il Parco Nazionale di Dartmoor investirà 90.000 sterline nello scavo di quella che potrebbe essere una delle più significative ciste sepolcrali dell’età del bronzo nelle isole britanniche.
Potrebbe anche essere un ritrovamento altrettanto significativo di quello scoperto a Whitehorse Hill, vicino a Cranmere Pool (brughiera nord) che apparteneva alla tomba di una donna intorno al 1700 a.C., che dipinse un quadro della vita della prima età del bronzo come mostrato nel video. sotto.
Il ritrovamento
La camera funeraria è stata ritrovata circa due anni fa dopo che il terreno torboso attorno ad essa si era eroso. La torba ha un alto potenziale di conservazione per i resti biologici e archeologici, dove sono stati scoperti alcuni dei più grandi reperti antichi come quelli di “corpi di torbiera” – resti umani conservati per migliaia di anni nelle torbiere. La torba fornisce proprietà di ristagno idrico che, insieme alla mancanza di ossigeno, rallentano la decomposizione batterica, migliorando la conservazione.
Questo reperto, tuttavia, è una tomba della prima età del bronzo. Finora, gli archeologi coinvolti nello scavo ritengono che si tratti probabilmente di una cista, un'antica camera funeraria solitamente realizzata utilizzando poche grandi lastre di pietra. Dartmoor ne ha numerosi, risalenti alla preistoria e persino al periodo megalitico. Una ciste sopravvissuta è rara da trovare a Dartmoor poiché molte furono scavate prima che le tecniche archeologiche diventassero più sofisticate, spesso durante l'epoca vittoriana.
Questo è della prima età del bronzo, incredibilmente ben conservato dalla torba che lo ricopre. Ciò significa che anche gli abiti e i manufatti potrebbero essere insolitamente ben conservati, il che è oro per gli archeologi.
La posizione del sito è attualmente segreta secondo il Local Democracy Reporting Service per evitare che venga disturbata prima che venga completamente scavata e analizzata.
Soldi raccolti per quella che potrebbe essere un'altra importante scoperta
I membri dell'autorità hanno deciso di contribuire con somme di denaro insieme agli sforzi per realizzare una campagna di crowdfunding, considerando gli elevati costi di scavo che sarebbero coinvolti.
Riflettendo sulla necessità di scavare piuttosto che lasciarlo nascosto sul posto, la presidentessa dell'autorità Pamela Woods ha dichiarato alla BBC Devon: “È così emozionante. Non possiamo non farlo. Ne siamo affascinati”.
Ciò potrebbe sostituire la precedente scoperta significativa, ovvero la cista di Whitehorse Hill trovata negli anni '90, a seguito dell'erosione avvenuta sul lato di un cumulo di torba. Agli archeologi venne in mente che l'erosione stava avvenendo troppo velocemente e di conseguenza il ritrovamento sarebbe stato distrutto. La giovane donna nella cista aveva una collana con ambra che mostrava che gli abitanti di Dartmoor della prima età del bronzo commerciavano anche fino al Baltico.
Forse il nuovo ritrovamento a Dartmoor, dopo un attento scavo sostenuto dai finanziamenti raccolti, rivelerà anche nuovi e sorprendenti reperti all'interno.