Eclissi di Sole e Luna da non perdere nel 2024: ecco il calendario!

Questo 2024 avrà quattro eclissi, due di Luna e due di Sole. Da Meteored vi anticipiamo le loro date, orari esatti e luoghi precisi da dove potrete osservarle per non perderle. Prendi nota!

eclissi
Eclissi 2024 di Sole e Luna: ecco le date per non perdere questi spettacoli.

Le eclissi lunari possono essere osservate per diverse ore e praticamente da qualsiasi punto della Terra. È necessaria l'oscurità della notte e che la Luna si trovi sopra l'orizzonte e il cielo sia senza nuvole. D’altro canto, le eclissi solari sono visibili in una fascia relativamente piccola della Terra e per un tempo molto più breve: in questo caso, per poterle osservare senza rischi per la salute, è necessario proteggere gli occhi e non guardare mai direttamente al Sole.

Questo 2024 potremo vedere dalla punta meridionale dell'Argentina un'affascinante eclissi anulare di Sole con la formazione dell'"Anello di Fuoco" durante la primavera australe.

Le eclissi si verificano quando la Terra, la Luna e il Sole si allineano in modo tale che la luce della nostra stella viene bloccata da uno dei due corpi celesti; ciò può avvenire parzialmente o completamente.

Eclissi lunare penombrale del 24-25 marzo 2024

A marzo arriva la prima eclissi dell'anno e sarà un'eclissi lunare penombrale. Questo tipo di eclissi sono le meno sorprendenti tra i diversi tipi, che sono: penombrale, parziale, centrale e totale. Si verifica quando la Luna attraversa la penombra della Terra, generando un sottile oscuramento del disco lunare. Se solo una parte della Luna entra nella regione di penombra, l'eclissi risultante è molto difficile da osservare ad occhio nudo e viene chiamata eclissi penombrale parziale. Nel caso dell'eclissi di questo mese di marzo sarà penombrale “quasi” totale: la Luna entrerà in una grande percentuale (quasi il 96%) all'interno della penombra, senza passare per l'ombra.

eclissi
La prima eclissi dell'anno 2024 sarà un'eclissi lunare penombrale.

L'eclissi penombrale totale è rara, si verifica solo circa tre volte ogni secolo, perché la larghezza della zona di penombra (la differenza tra il diametro interno e il limite esterno) è solo leggermente maggiore del diametro della Luna. L’eclissi del 24-25 marzo sarà visibile in gran parte dell’Europa (a ovest), dell’Asia settentrionale e orientale, gran parte dell’Australia (a est), gran parte dell’Africa (a ovest), parte dell’Antartide e in tutta l’America. Sarà visibile anche negli oceani Pacifico e Atlantico e in parte dell'Artico.

eclissi lunare
Ecco come apparirà l'eclissi lunare penombrale il 24-25 marzo 2024. Crediti: TimeAndDate.

Eclissi totale di Sole dell'8 aprile

L'eclissi solare totale è la più spettacolare da osservare: il giorno diventa completamente notte per alcuni momenti magici. Ricordiamo che le eclissi solari vengono classificate come: 'totali', quando la Luna blocca completamente il disco solare; 'anulari', quando il disco lunare blocca solo il centro del disco solare e lascia attorno a sé il noto 'anello di fuoco'; e “parziali”, quando la Luna blocca solo una porzione del disco solare.

L'eclissi solare totale si verifica quando la Luna oscura il disco solare visto da alcune regioni della Terra. Ciò avviene quando il Sole, la Luna e la Terra sono allineati e coincide con la Luna Nuova, il che significa che il nostro satellite naturale è molto vicino al piano dell'eclittica.

eclissi di sole
Eclissi solare totale: 8 aprile 2024

Le eclissi solari totali sono rare, perché richiedono la sincronizzazione della Luna nuova con un perfetto allineamento tra la Luna, il Sole e un osservatore sulla Terra. Ecco perché c'è una piccola area del globo che può vedere l'eclissi totale. In questa stretta fascia di totalità, il giorno si trasforma in notte. Ai lati di questa fascia e per diversi chilometri, molte altre regioni possono osservare invece un'eclissi solare parziale; ma pochi avranno la fortuna di vedere la totalità a meno che non si spostino verso quella zona.

eclissi solare totale 2024
Eclissi solare totale l'8 aprile 2024. Crediti: TimeAndDate

Questo 8 aprile, lo stretto sentiero della totalità, dove la Luna copre completamente il disco solare provocando un'eclissi totale, percorrerà il Messico (da Sinaloa a Coahuila), gli Stati Uniti (dal Texas al Maine) e il Canada (dall'Ontario a Terranova ). Nel frattempo, un’eclissi parziale sarà visibile in quasi tutto il Nord America e in una parte dell’Europa occidentale.

D’altra parte, le regioni che vedranno almeno un’eclissi parziale sono: l’estremo ovest dell’Europa, il Nord America, l’America centrale e gli oceani Pacifico, Atlantico e Artico.

Eclissi lunare parziale il 17-18 settembre

Un'eclissi lunare parziale si verifica quando solo una parte del nostro satellite naturale entra nell'ombra. Nel caso del 17-18 settembre, l'area del disco lunare che entrerà nell'ombra lo farà in una percentuale molto piccola: sarà quasi un'eclissi penombrale, e si potrà osservare solo il disco lunare tingersi di un tono arancione o rossastro: non si vedrà una luna piena di sangue.

eclissi luna 2024
Ecco come apparirà l'eclissi lunare parziale del 17-18 settembre. Crediti: Time and date.

Questa eclissi sarà visibile in Europa, gran parte dell’Asia (ovest), Africa, gran parte dell’America e dell’Antartide e sugli oceani Pacifico, Atlantico, Indiano, Artico e Antartico.

Eclissi solare anulare il 2 ottobre con “Anello di Fuoco” in Argentina e Cile

Una 'eclissi anulare di Sole' si verifica quando la Luna copre esattamente il centro del disco solare e lascia visibile il bordo della nostra stella nel momento di massimo, e questo è chiamato 'Anello di Fuoco'.

eclissi anulare
Eclissi solare anulare in Argentina, il 2 ottobre 2024.

Questo tipo di eclissi molto particolare avverrà il 2 ottobre 2024, e nel sud del Sudamerica si potrà osservare nel pomeriggio in Argentina, se l'abbondante nuvolosità di quelle latitudini lo consentirà.

eclissi di sole
Traiettoria dell'eclissi solare anulare del 2 ottobre 2024 in Argentina e Cile. Crediti: TimeAndDate

L'eclissi anulare inizierà sull'Oceano Pacifico e avanzerà lungo il suo percorso passando per il sud del territorio argentino e cileno. I più fortunati saranno quelli che si trovano nell'Isola di Pasqua (Cile); e nella città di Puerto Deseado (Argentina). Attraverserà anche tutta la provincia argentina di Santa Cruz, da dove si potrà osservare anche l’eclissi anulare di Sole.

Altre città si troveranno ai margini di questa regione fortunata, e i loro abitanti potranno vedere una fantastica eclissi parziale in queste località: Puerto Aysén e Coyhaique, in Cile; e Caleta Olivia, Pico Truncado, El Chaltén, El Calafate, ecc., in Argentina.