Ecco le 7 piante più potenti per le loro proprietà medicinali

La natura ha sempre qualcosa di buono da offrirci. Scoprite 7 potenti piante utilizzate, tra l'altro, per le loro proprietà antinfiammatorie, antiallergiche e antibatteriche.

camomilla
Queste erbe, come la camomilla, hanno potenti benefici per la nostra salute generale. Crediti: Shutterstock.com.

Le piante medicinali possiedono sostanze attive in grado di trattare diverse malattie e rappresentano un'alternativa naturale per promuovere la salute e il benessere generale. Sono state individuate e utilizzate nel corso della storia dell'umanità e ancora oggi fanno parte della cultura di molti popoli grazie alle loro proprietà terapeutiche.

Ecco un elenco delle 7 piante più potenti in assoluto, proprio grazie a queste proprietà. Vedi sotto.

Le 7 piante con più proprietà medicinali

Cominciamo parlando di quella che gli antichi chiamavano la "regina indiscussa delle erbe", per le sue potenti proprietà antinfiammatorie, antiallergiche, antibatteriche e persino sedative: la camomilla.

Camomilla

I fiori di camomilla (Chamaemelum nobile) sono ricchi di antiossidanti che combattono lo stress, l'insonnia e i radicali liberi, favorendo il rilassamento e un sonno profondo e ristoratore. La camomilla viene coltivata in diverse regioni del mondo, il che evidenzia la sua capacità di adattarsi a diversi climi e terreni.

Contiene quercetina, un bioflavonoide con effetti antiossidanti e antinfiammatori che riducono il gonfiore, i dolori muscolari e articolari e migliorano la digestione.

Ha anche la capacità di curare l'artrite e l'osteoartrite, poiché contiene composti fenolici che riducono le citochine.

Piantaggine maggiore

La piantaggine maggiore (Plantago major) contiene antiossidanti naturali che aiutano a proteggere l'organismo dai danni cellulari e possono essere efficaci nella prevenzione delle malattie croniche. Aiuta inoltre a regolare i livelli degli elettroliti e a mantenere l'equilibrio idrico nel corpo.

piantaggione maggiore
Piantaggine maggiore (Plantago major). Credito: Divulgação.

Contiene inoltre composti attivi, tra cui flavonoidi e tannini, che hanno proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche, aiutando a curare influenza, raffreddore e infiammazioni, soprattutto delle vie aeree e del tratto digerente, nonché infezioni orali.

Citronella

Con il suo sapore agrumato e l'aroma rinfrescante, la citronella (Cymbopogon citratus) è un sedativo naturale che allevia l'ansia e il nervosismo.

I suoi composti attivi hanno proprietà diuretiche che aiutano a disintossicare l'organismo, eliminando le tossine e favorendo la sana funzionalità renale. Inoltre, aiuta la digestione e allevia gonfiore e gas.

Menta

La menta (Mentha x piperita L.) è ampiamente utilizzata come decongestionante nasale, come rimedio antinfluenzale, come vermifugo e analgesico. L'erba aiuta anche nel trattamento di problemi digestivi come la sindrome dell'intestino irritabile e la dispepsia funzionale.

La menta contiene il composto mentolo, che aiuta a rilassare i muscoli del tratto gastrointestinale, facilitando la digestione e alleviando i sintomi dell'indigestione.

Grazie al suo sapore rinfrescante e al suo aroma gradevole, la pianta aiuta anche ad alleviare il mal di testa, in particolare quello tensivo.

Zenzero

La radice di zenzero (Zingiber officinalis) contiene composti attivi, come gingeroli e shogaoli, che hanno effetti antinfiammatori e antiossidanti, aiutando ad alleviare i dolori muscolari e articolari.

zenzero
Radice di zenzero Crédito: Divulgação.

Inoltre, la radice migliora la digestione, riduce la sensazione di gonfiore e gas, allevia i sintomi di raffreddore e influenza ed è ottima per ridurre nausea e vomito, soprattutto durante la gravidanza e dopo un intervento chirurgico.

Aloe Vera

La Aloe vera (Aloe barbadensis miller), è riconosciuta come la pianta contro le ustioni e le ferite. Ha proprietà calmanti, curative e antinfiammatorie.

Il gel vegetale contiene vitamine, minerali, enzimi e aminoacidi che accelerano la rigenerazione della pelle e aiutano a ridurre l'infiammazione. Inoltre, stimola anche la sintesi del collagene.

Rosmarino

Il rosmarino (Rosmarinus officinalis) è molto versatile e può essere utilizzato sia nei trattamenti di bellezza che in cucina. Ha proprietà antiossidanti, che migliorano la circolazione cerebrale e la concentrazione, e proprietà antinfiammatorie che aiutano a proteggere l'organismo dai danni ossidativi e promuovono la salute del cervello.

Ha anche proprietà antimicrobiche, che possono aiutare a combattere le infezioni lievi e a migliorare la salute digestiva, alleviando sintomi come gas e coliche. Tutte le piante menzionate, ad eccezione dell'Aloe Vera che è destinata all'uso topico, possono essere utilizzate in infusi o tisane.

Fonti della notizia

Conheça as 10 ervas mais poderosas por suas propriedades medicinais. 22 de julho, 2024. Victoria Vera Ziccardi/La Nacion.

‘Rainha das ervas’: a planta que ajuda a ativar os tecidos e alivia a dor nas articulações. 26 de julho, 2024. Victoria Vera Ziccardi/La Nacion.