Ecco le 5 piante che vivono bene sotto il sole in giardini e terrazze

Avete difficoltà a mantenere i vostri spazi esterni verdi e pieni di fiori? Il troppo sole non è un problema (anzi) se si scelgono le specie vegetali giuste. Ve ne mostriamo alcune infallibili con il caldo.

Il sole intenso sulla terrazza o in giardino non è una scusa per non godersi un vero frutteto.

Se avete la fortuna di avere un giardino o una terrazza a casa, è sicuramente uno degli spazi che più apprezzate in questo periodo dell'anno. A volte, però, mantenerlo verde e vivo diventa un vero e proprio problema quando è esposto alla luce del sole.

Non tutte le piante sono in grado di sopportare l'intensità dei raggi solari, quindi sapere come scegliere quelle giuste è fondamentale per evitare di sprecare tempo e denaro.

Ecco le 5 piante che stanno bene al sole

Ecco quindi cinque specie che non solo sopravvivono, ma prosperano al caldo. Con le giuste cure, abbelliranno i vostri spazi esterni e offriranno un'esplosione di colore tutto l'anno.

Lavanda (Lavandula)

Questa pianta aromatica perenne, tipicamente mediterranea, è nota per la sua particolare resistenza e per la capacità di prosperare in condizioni di sole intenso. È la scelta ideale per chi vuole aggiungere colore e profumo al proprio giardino (e aiutare gli impollinatori).

La lavanda dona colore e un piacevole profumo a qualsiasi giardino o terrazzo.

I suoi delicati fiori viola emanano un profumo piacevole e rilassante che agisce anche come repellente naturale per insetti come le zanzare.

Per una buona riuscita della piantagione, richiede solo un terreno ben drenato. Può essere coltivata sia in vaso che direttamente in terra e non necessita di annaffiature frequenti, il che la rende perfetta per chi ha poco tempo a disposizione.

Succulente

Le succulente sono un gruppo di piante che hanno recentemente guadagnato popolarità per la loro facilità di cura e la capacità di resistere a condizioni estreme, compreso il sole diretto.

Il loro segreto? Immagazzinano l'acqua nelle foglie, permettendo loro di sopravvivere in ambienti aridi e con una prolungata esposizione al sole.

Le succulente sono una scelta infallibile per gli spazi più difficili.

Esiste un'ampia varietà di piante grasse che si possono combinare, come l'aloe vera, l'aeonium, l'echeveria, la kalanchoe (o orecchie di gatto), la crassula ovata, oltre a un'infinità di cactus, alcuni molto belli e senza spine.

L'ultima tendenza in fatto di giardinaggio per i climi caldi è il giardino di succulente con roccoli e rocche.

Le piante succulente sono ideali per decorare terrazze, balconi o anche come parte di un giardino desertico punteggiato di rocce. Inoltre, le loro forme e colori unici aggiungono un tocco moderno e minimalista a qualsiasi spazio.

Gerani (Pelargonium)

I gerani sono popolari per ottime ragioni. Sono piante da esterno incredibilmente resistenti e possono fiorire abbondantemente alla luce diretta del sole.

Il popolare geranio è particolarmente resistente al pieno sole.

Oltre alla resistenza al sole, richiedono poca manutenzione. Si adattano bene sia in vaso che in piena terra. Con un'annaffiatura moderata, possono fiorire per gran parte dell'anno, colorando il giardino o il terrazzo di rosso, rosa, bianco o viola.

I gerani attirano anche farfalle e api, contribuendo a favorire la biodiversità del giardino. Fate solo attenzione alla falena che li attacca (Cacyreus marshalli), che è diventata la loro principale minaccia, poiché se ne nutre allo stadio di bruco.

Se optate per questa pianta, applicate regolarmente e metodicamente un trattamento insetticida preventivo.

Rose (Rose)

Un'altra scelta interessante per giardini soleggiati (e splendidamente fioriti) è la rosa. Anche se, in questo caso, richiede un po' più di cure.

Se siete alla ricerca di fiori spettacolari, le rose sono un'ottima scelta.

È possibile scegliere tra un'ampia varietà di rose, dalle miniature ai rampicanti, che possono ricoprire pergolati o graticci, creando uno spettacolo visivo.

Hanno bisogno di un terreno ben drenato e di annaffiature regolari. Se, inoltre, le concimate adeguatamente, avrete fiori abbondanti e sani.

Attenzione: è importante non bagnare le foglie per evitare malattie. E, come per altre piante, è fondamentale non innaffiarle nelle ore centrali della giornata.

Verbena (Verbena officinalis)

Non è solo resistente al sole. La verbena è anche estremamente versatile. I suoi fiori, che possono essere viola, rosa, rossi o bianchi, sbocciano tutto l'anno e danno un tocco di colore in più, anche se in estate dà il meglio di sé.

Prima di annaffiare, è necessario controllare il substrato. Se è umido, è meglio non aggiungere acqua per evitare ristagni.

Questa pianta è ideale per coprire il terreno o i bordi dei sentieri e, come la lavanda, è benefica per gli impollinatori come api e farfalle.

La verbena può fiorire tutto l'anno, anche se in estate raggiunge il suo massimo splendore.

La verbena non richiede molte cure, se non un'annaffiatura moderata. Un trucco: quando si annaffia, infilare un dito nel terreno. Se notate che il terreno è asciutto, aggiungete acqua. Altrimenti, evitate di annaffiare per evitare ristagni d'acqua.