Ecco come piantare le rose in modo semplice usando le patate dolci
Tornare alla routine scolastica significa tornare ad altre routine, in particolare al giardinaggio, dove si possono applicare tecniche innovative.
Dopo la metà di settembre, migliaia di studenti sono tornati a scuola e i loro genitori sono tornati alle loro abitudini, compresa la cura del giardino. Ora c'è un modo insolito per coltivare un roseto, anche per chi non ha un grande giardino o il terreno per farlo.
Sembra improbabile, ma è possibile far radicare i rami di rosa usando le patate come supporto. Questo tubero, ricco di sostanze nutritive, fornisce anche l'umidità sufficiente affinché un cespuglio di rose si sviluppi e fiorisca rapidamente e in modo sano. Si poteva già fare utilizzando un contenitore d'acqua, ma questa nuova tecnica promette di rivoluzionare i giardini.
Perchè le patate?
Quando si sposta una pianta da un vaso più piccolo a uno più grande, ad esempio, è sempre necessario garantire le giuste quantità di sostanze nutritive e acqua e prestare molta attenzione finché la pianta non mette radici. L'utilizzo di una patata può essere tre volte più vantaggioso per la pianta rispetto alla coltivazione di una piantina in un vaso o in un contenitore d'acqua.
Si ritiene che la coltivazione della patata abbia avuto origine nella Cordigliera delle Ande e sia stata poi portata in altre regioni del mondo dai colonizzatori europei. Oggi, migliaia di varietà di patate sono coltivate in tutti i continenti e sono un alimento base della cultura mondiale.
La patata è un tubero che ha il potenziale per fornire la giusta quantità di umidità al cespuglio di rose. Non c'è quindi bisogno di annaffiare ulteriormente nel caso di un vaso convenzionale o di aggiungere acqua quando si usa un contenitore. Con la giusta quantità di umidità, non c'è il rischio che il cespuglio di rose si secchi.
Un altro vantaggio delle patate è che, essendo ricche di amido, in combinazione con altre sostanze nutritive, forniscono tutto il necessario per la crescita del fiore senza ricorrere ad altri tipi di compost o fertilizzanti chimici. Le patate forniscono anche una protezione contro le infezioni batteriche e fungine che tradizionalmente compaiono nei cespugli di rose quando vengono piantati in terra o in acqua.
Ecco come garantire il successo
Per garantire che una piantina di patate vada a buon fine, è importante prestare attenzione ad alcuni aspetti. Affinché una talea o un ramo possano attecchire, devono essere freschi (mai secchi o appassiti), lunghi almeno 15 cm e con almeno 4 o 5 nodi.
Inoltre, la talea deve essere prelevata da un cespuglio di rose sano. Lo stesso vale per la patata: bisogna scegliere una patata sana e di dimensioni importanti. Se la patata è troppo piccola, potrebbe non essere sufficiente a garantire la crescita sana del cespuglio di rose e del suo fiore.
In una fase successiva, la patata, opportunamente collegata alla rosa, può essere collocata in un vaso con del terriccio. In questo caso, occorre prestare attenzione alle dimensioni del vaso e al corretto regime di irrigazione.
Le radici del cespuglio di rose cresceranno, nutrite dalla patata, e nel giro di sei settimane potrete godere di un vero miracolo della natura che farà bella mostra di sé in qualsiasi giardino, anche in quello improvvisato.