E se un buco nero entrasse nel nostro Sistema Solare? Quali sarebbero le conseguenze?

I buchi neri sono enormi, quasi invisibili e così potenti che nemmeno la luce può sfuggirgli. Cosa succederebbe se uno di essi entrasse nel nostro Sistema Solare?

buco nero; Sistema Solare
La Terra non avrebbe scampo se incontrasse un buco nero errante; le forze di marea del buco nero cosmico farebbero facilmente a pezzi il nostro pianeta.

Le conseguenze di un buco nero nel nostro sistema solare dipendono da molti fattori, tra cui le dimensioni e la distanza. Tuttavia, in molti scenari non accadrebbe molto.

“Non sono di per sé distruttivi”, ha detto Karina Voggel, ricercatrice post-dottorato presso il Centro dati astronomici di Strasburgo in Francia. “È solo massa. Una massa molto compressa, ma una massa. Non è un’aspirapolvere cosmico”.

Se un buco nero dovesse effettivamente entrare nel nostro Sistema solare, gli effetti maggiori sarebbero quelli gravitazionali. E questi effetti dipenderebbero dalla massa del buco nero.

I tipi di buchi neri che conosciamo

I buchi neri che conosciamo sono buchi neri di massa stellare - in altre parole, buchi neri che hanno una massa compresa tra poche e 100 volte quella del Sole - o buchi neri supermassicci, che hanno una massa compresa tra 100.000 e miliardi di volte quella del Sole e si trovano solitamente al centro delle galassie. Ma ci sono anche altre possibilità.

Ad esempio, potrebbe essere possibile creare mini buchi neri in un acceleratore di particelle. Questi andrebbero da un singolo grammo alla massa di un essere umano e avrebbero dimensioni microscopiche.

“Non succederebbe nulla se ci passassi accanto, anche se mi passassero davanti alla faccia, perché evaporerebbero in meno di un secondo”, ha detto Voggel.

Poi ci sono i buchi neri primordiali, che potrebbero essersi formati in seguito a fluttuazioni di massa e densità all'inizio dell'Universo.

“Non è del tutto escluso che ci fossero buchi neri primordiali che fluttuavano nell'Universo con masse paragonabili ad alcune masse terrestri”, ha detto Robert McNees, professore associato di fisica alla Loyola University di Chicago. “E qualcosa con qualche massa terrestre non avrebbe i drastici effetti gravitazionali che avrebbe un buco nero astrofisico se entrasse nel nostro sistema solare”.

Cosa accadrebbe al nostro pianeta se il sole fosse sostituito da un buco nero?

Se il Sole fosse sostituito da un buco nero altrettanto massiccio, tutti i pianeti rimarrebbero nelle loro orbite attuali, girando intorno al buco nero a distanza di sicurezza. La vita sarebbe impossibile senza la luce e il calore del Sole, ma almeno la Terra sopravvivrebbe.

youtube video id=RQG4bxZ0AIg

Tuttavia, se un buco nero massiccio come il Sole entrasse nel nostro Sistema Solare con qualsiasi altro mezzo, le cose sarebbero molto diverse. I pianeti verrebbero scagliati nello spazio dalle forze gravitazionali o fatti a pezzi dalle forti forze di marea del buco nero. Ma fortunatamente le probabilità che ciò accada sono molto scarse.

Se un buco nero di massa stellare o superiore dovesse attraversare il nostro Sistema solare, potrebbe essere un disastro, a seconda della sua vicinanza e della sua velocità. Se passasse attraverso la nube di Oort - la regione più lontana del Sistema solare - potrebbe disturbare le comete e gli asteroidi che vi orbitano e farli dirigere verso il nostro pianeta, ha detto Voggel.

Gli effetti della presenza di un buco nero nel Sistema solare dipendono dalle sue dimensioni, dalla sua vicinanza o dalla sua velocità.

Se il buco nero si avvicinasse un po' di più - ad esempio, 100 unità astronomiche, o un po' oltre l'orbita di Plutone - potrebbe alterare le orbite di Urano, Nettuno e Plutone. “Ma la Terra probabilmente non ne risentirebbe ancora molto”, ha detto Voggel. Solo quando il buco nero passerà tra le orbite di Urano e Plutone, la Terra inizierà a sentirne gli effetti.

Questo potrebbe alterare le stagioni, farci precipitare in un'era glaciale o aumentare le temperature a tal punto da estinguere la vita sulla Terra. Se il buco nero passasse nell'orbita di Saturno, probabilmente ci allontanerebbe dalla zona abitabile, dove può esistere acqua liquida. Se passasse davanti all'orbita di Giove, inizieremmo a sentire gli effetti delle maree quando la Terra inizierà a orbitare intorno al buco nero.

Sebbene non siano impossibili, i ricercatori sostengono che questi scenari sono altamente improbabili.