In arrivo la Luna piena di agosto, ecco quando sarà e gli altri fenomeni da osservare nel cielo notturno
In arrivo la Luna piena del mese di agosto. Ecco quando potremo ammirare questo fenomeno, a che ora sorgerà in Italia e gli altri fenomeni astronomici del mese.
Manca ormai davvero poco alla Luna piena di agosto, l'ottava del 2024, e c'è grande attesa per questo evento astronomico che rischiarerà le notti d'estate lontano dalle città, mentre regalerà scorci molto belli per chi si troverà nei centri abitati.
Conosciuta anche come Luna dello storione, che era il nome che veniva dato al plenilunio di agosto dai nativi americani, avrà anche un effetto negativo: renderà un po' più difficile l'avvistamento delle stelle cadenti e l'osservazione ottimale del cielo stellato, che in questo periodo dell'anno è particolarmente affascinante per la presenza delle Perseidi.
In questo articolo andremo a vedere quando sarà la Luna piena di agosto e a che ora sorgerà nelle diverse aree dell'Italia. Prima però, un breve ripasso.
Ogni quanto tempo si verifica la Luna piena?
Fra due momenti di Luna piena passano in media 29 giorni, 12 ore e 44 minuti. Questo intervallo di tempo si chiama mese sinodico, o lunazione, o mese lunare. È il tempo che la Luna impiega per riallineare nuovamente la sua posizione con il Sole e la Terra. Questo intervallo è una media, perché vi sono delle irregolarità nel moto lunare. Il mese sinodico non va confuso con il mese siderale, che è il tempo impiegato dalla Luna per ruotare intorno alla Terra per 360°.
La Luna piena di agosto 2024: a che ora sorgerà?
La prossima Luna piena sarà lunedì 19 agosto. È un momento molto atteso perché avviene in piena estate quando è più facile godersi la notte fuori dal chiuso di un'abitazione. Non è da escludere che in alcune aree dell'Italia sia difficile osservarla, perché è prevista proprio tra domenica e lunedì una fase di maltempo, che porterà temporali e copertura nuvolosa.
Andiamo però a vedere a che ora sorgerà in diverse parti dell'Italia. A Roma sorgerà poco dopo le 20.15, a Cagliari alle 20.28, mentre ad Aosta intorno alle 20.45. Nel sud della Sicilia sorgerà pochi minuti prima delle 20. Insomma, a seconda delle aree, sarà tra le 20 e le 21 che potremo assistere al sorgere della Luna piena il 19 agosto.
Il momento in cui la Luna sorgerà coinciderà con il momento esatto di plenilunio, che il 19 agosto avverrà intorno alle 20.25.
I prossimi pleniluni del 2024
Quando avremo la prossima Luna piena nel 2024? Ecco qui sotto la lista con le date, da luglio fino a dicembre.
- 19 agosto 2024
- 18 settembre 2024 (Superluna)
- 17 ottobre 2024 (Superluna)
- 15 novembre 2024
- 15 dicembre 2024
Sarà "Superluna"?
La parola "Superluna" non è un termine scientifico ufficiale, anche se si è diffuso negli ultimi anni sui mass media per indicare un 'plenilunio al perigeo', cioè una Luna piena che si verifica nel momento di massima vicinanza tra Luna e Terra.
Nel corso dell'anno infatti la distanza tra Luna e Terra varia da un minimo di 356.400 km (perigeo) ad un massimo di 406.700 km (apogeo). Questa variazione non è abbastanza grande da essere apprezzata in modo chiaro dall'occhio umano, ma può essere apprezzata se si hanno riferimenti o se si utilizzano telescopi.
C'è sempre grande attesa per la "Superluna", ma in questo 2024 il fenomeno avverrà in autunno, non in estate. Bisognerà quindi pazientare ancora qualche mese.