Dove si terranno i Giochi Olimpici del 2028 e del 2032?
I Giochi della 33esima Olimpiade, popolarmente conosciuti come i "Giochi Olimpici di Parigi 2024", si sono conclusi. Ora inizia il conto alla rovescia per i prossimi eventi. Scopri quando e dove accadranno.
I Giochi della 33a Olimpiade – popolarmente conosciuti come Giochi Olimpici di Parigi 2024 – si sono appena conclusi, ma non prima di aver avviato il conto alla rovescia per la prossima edizione. Il grande evento sportivo internazionale che si svolge ogni quattro anni e riunisce atleti provenienti da tutto il mondo per competere in diversi sport ha già una destinazione ospitante per il 2028, 2032 e 2036.
Oltre ad essere un evento ammirato dagli appassionati di attività fisica - svolta sotto forma di competizione - poiché comprende un'ampia gamma di sport che spaziano dall'atletica al nuoto, dalla ginnastica al calcio, ogni giocatore di spicco si distingue valorizzando la propria nazionalità. E nonostante abbia una location specifica, l’evento stesso genera alti livelli di euforia ed entusiasmo in tutto il mondo.
Dove si terranno le Olimpiadi del 2028?
Conosciuti ufficialmente come i Giochi della 34a Olimpiade, i Giochi Olimpici del 2028 saranno un evento unico e imperdibile che si svolgerà nella città di Los Angeles, California (Stati Uniti), in programma tra venerdì 14 luglio e domenica 30 luglio.
La città che ospita le star di Hollywood, negozi di alta moda e spiagge incantevoli, prevede di concentrare le strutture in quattro aree principali, oltre ad avere sedi secondarie in altre città della California per la competizione calcistica.
È interessante notare che per questa edizione i Giochi Olimpici del 2028 propongono cinque sport aggiuntivi. Sebbene la proposta sia ancora in attesa di approvazione da parte del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), prevede la possibile incorporazione del baseball-softball, del cricket, del flag football (una versione a contatto ridotto del football americano), del lacrosse e dello squash come sport olimpici.
Vale la pena ricordare che tre dei cinque sport sopra citati hanno già fatto parte dei Giochi Olimpici: il baseball-softball ha fatto parte dei Giochi Olimpici dal 1992-2008 all'edizione del 2020, mentre il cricket era presente ai Giochi Olimpici del 1900 e il lacrosse ai Giochi Olimpici del 1904 e del 1908.
Dove si terranno i giochi olimpici del 2032?
Anche se mancano ancora alcuni anni, Brisbane, la capitale del Queensland, in Australia, sta già facendo il conto alla rovescia per accogliere nel 2032 atleti da tutto il mondo.
Con una data prevista tra venerdì 23 luglio e domenica 8 agosto, questa è la terza opportunità che avrà l'Australia per organizzare il più grande evento sportivo del mondo, proseguendo l'innovazione e i successi ottenuti ai Giochi Olimpici di Melbourne del 1956 e di Sydney nel 2000.
Infatti, nei prossimi otto anni, l’evento internazionale multi-sportivo accoglierà i fan verso esperienze sportive imbattibili in almeno 37 sedi di livello mondiale e in uno sfondo di spiagge iconiche, splendidi paesaggi rurali e davvero abbaglianti in termini di cultura e intrattenimento.
Cosa si sa dei Giochi Olimpici del 2036?
Il 36esimo evento olimpico non ha ancora una sede o date ufficiali. Da parte sua, la Commissione sui futuri paesi ospitanti dei Giochi Olimpici del CIO ha indicato che il numero di candidati per l'evento del 2036 potrebbe arrivare a 10. Tuttavia, fino ad ora, i paesi presentati come possibili destinazioni ospitanti per l'organizzazione dei Giochi Olimpici sono Polonia, Turchia, Indonesia e India.
Negli ultimi mesi si è scoperto anche che Doha, capitale del Qatar, ha una forte intenzione di ospitare i Giochi Olimpici del 2036, spinta soprattutto dal successo dei Mondiali del 2022 e di altre competizioni internazionali, come la Coppa del Mondo di atletica leggera del 2019, i Mondiali di nuoto del 2024 e i futuri Mondiali di basket del 2027.