Una 'cupola di calore' si installa sul deserto sud-occidentale degli USA: molti prevedono un caldo record, ma sarà così?

Il servizio meteorologico nazionale degli USA sembra aver esagerato nel prevedere una ondata di caldo estremo nel deserto del sud-ovest questo fine settimana. Prevedono temperature da record, ma non ne siamo così sicuri. Ecco l'articolo di Meteored U.S.A., appena inaugurato.

CALDO ESTREMO
Qualunque sia la previsione che guardi, una cosa è certa. Ci sarà un caldo estremo nel deserto del sud-ovest degli USA questo fine settimana

Questo articolo è la traduzione dell'articolo originale pubblicato sul nuovo sito di Meteored USA, "The Weather", il portale statunitense di Meteored.

Il National Weather Service, servizio meteorologico nazionale statunitense, ha emesso avvisi di caldo estremo nel deserto sud-occidentale. La previsione è che una bolla di calore causerà questa situazione estrema. Molti enti previsionali prevedono "massimi record" questo fine settimana, tuttavia non sembra che sarà davvero così.

Cos'è un "heat dome", la cupola di calore?

Le cupole di calore negli Stati Uniti si formano tipicamente a ovest. Le calde acque del Pacifico formano una barriera a ovest per l'aria calda che si sposta al largo della costa. Questo si combina con un sistema ad alta pressione che rimane fermo su un'area per un periodo prolungato. Le zone di alta pressione causano bel tempo e assenza di nubi, permettendo alle temperature di salire continuamente.

L'aria calda quindi sale ulteriormente rafforzando la rotazione in alto intrappolando l'aria. Questo di solito si verifica quando la corrente a getto viaggia verso nord permettendo all'alta pressione di dominare.

Vedremo davvero temperature record?

Molti altri siti, tra cui il National Weather Service, prevedono che le temperature supereranno i 129 ° F (53,8 °C) domenica nella Death Valley, in California. Il record per questa città è di 134°F stabilito nel 1913.

Temperatures in Southwest
Le temperature saranno calde, tuttavia, non supereranno i 130°F come altri si aspettano.

Il caldo sarà opprimente, ma probabilmente non così alto come previsto da queste agenzie meteo. Abbiamo esaminato i modelli europei (ECMWF) che prevedono un massimo di soli 118°F domenica nella Death Valley. Questa è una discrepanza di 11°F.

Perché questa differenza nella previsione?

Il National Weather Service si affida ai modelli GFS e NAM per fare le sue previsioni numeriche. Questi modelli sono migliori nel prevedere condizioni meteorologiche avverse. Questo è utile negli Stati Uniti a causa della quantità di eventi meteorologici gravi che si verificano. L'ECMWF lavora meglio a una risoluzione inferiore e quindi prevede meglio fenomeni più locali rispetto al GFS.

Il GFS probabilmente predice l'alta temperatura a causa della natura dettagliata del movimento delle cupole termiche. I nostri modelli mostrano che il calore sarà più diffuso nell'area e non solo concentrato in una piccola area del sud-ovest, mostrando quindi una temperatura più alta.

ECMWF output
Qui puoi vedere il flusso previsto in alto e come non è niente di diverso da quello che abbiamo visto prima.

Quando si confrontano i modelli da un lato all'altro, il GFS mostra un'altezza geopotenziale leggermente superiore a 300 hPa. Ciò è indicativo del fatto che il GFS vedrebbe una cupola di calore di maggior intensità e quindi temperature più elevate.

Il GFS mostra anche una cresta e un avvallamento leggermente più meridionali che mostrano anche una maggiore influenza della cupola di calore.

Nel complesso, il GFS utilizzato dal National Weather Service manca dei piccoli dettagli che dimostrano che le temperature da record sono un'esagerazione. Prevediamo che ci sarà un caldo incredibile nella Death Valley, ma niente di simile al record stabilito nel 1913.