Disastrose alluvioni in Libia, oltre duemila morti: ecco la situazione ed i video
Purtroppo il bilancio delle vittime si fa, di ora in ora, sempre più pesante. Secondo la Mezzaluna rossa la cifra era di 150 morti nel pomeriggio dell'11 settembre, ma il bilancio è salito poi ad oltre duemila vittime. Molti dispersi a Derna, capoluogo dell’omonimo distretto. La situazione ed i video.
Come abbiamo già visto in questo articolo, sono gravissime le ripercussioni e i danni prodotti dal “landfall” della tempesta subtropicale “Daniel” sulla Cirenaica, avvenuto nel corso della giornata di ieri, nell’area poco a sud della città di Bengasi. Le forti piogge e i nubifragi prodotti dal ciclone, che nella serata di sabato 9 settembre si era sensibilmente rafforzato dopo essere finito sopra le caldissime acque superficiali del Golfo della Sirte, hanno prodotto disastrose inondazioni in una vasta area della Cirenaica.
Purtroppo il bilancio delle vittime si fa, di ora in ora, sempre più pesante. Secondo la Mezzaluna rossa la cifra è salita a 150 morti nel pomeriggio dell'11 settembre, per poi crescere fino a duemila vittime.
Oltre 100 dispersi a Derna, capoluogo dell’omonimo distretto, dove sono arrivate le squadre di soccorso che stanno cercando di mettere in salvo molte persone, in città e villaggi ormai sott’acqua. Secondo quanto reso noto dal Centro medico di Al Bayda su Facebook, si calcolano 23 morti nelle città di Al Bayda e Shahat. Inoltre, almeno sette persone, tra cui tre donne, sono morte a causa delle inondazioni che hanno colpito la città di Susa, nel distretto di Jabal al Akhdar, nel nord-est della Libia.
“Daniel” subito dopo l’atterraggio sulla Cirenaica il ciclone, con le sue grosse bande nuvolose spiraliformi, ha portato piogge di carattere torrenziale su vaste aree della Libia orientale. Non abbiamo dati pluviometrici attendibili, causa i recenti conflitti e l’instabilità politica che interessa tutto il territorio libico. Eppure si stima che su alcune aree le piogge hanno raggiunto valori di oltre 200 mm. Parliamo di dati impressionanti se rapportati alla media climatologica della Libia.