Dicembre, Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia? Questa è la data in cui il Sole inizia a tramontare più tardi
Con il solstizio d'inverno, ormai vicino, le giornate inizieranno ad allungarsi nuovamente, ma già nei prossimi giorni, a metà dicembre, l'ora del tramonto inizia a spostarsi in avanti. È corretto quindi il detto "Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia"?
Nel mese di dicembre il numero di ore di luce toccherà il minimo di tutto l'anno. Dal solstizio d'estate, a giugno, le giornate si sono accorciate progressivamente: fino all'equinozio d'autunno le ore di luce sono state di più di quelle notturne, poi dall'equinozio autunnale in poi la notte ha superato il dì come durata, fino ad ora, il mese di dicembre, noto per le lunghe ore di oscurità, che arrivano ad essere massime quanto più ci si sposta verso il Polo Nord.
Basta ricordare che ci sono luoghi del Nord Europa dove per molte settimane il Sole non sorge.
In Italia, per fortuna, non abbiamo notti perenni (anche se in questo articolo vi abbiamo raccontato la curiosa storia del paese alpino dove il Sole non sorge per mesi, ma è un discorso diverso, la luce sì che c'è), ma la durata dell'oscurità sta diventando massima man mano che passano i giorni.
Dicembre, fino a quando si accorciano le giornate?
Le giornate continueranno ad accorciarsi per tutto dicembre, fino al solstizio d'inverno, che quest'anno sarà il 21 dicembre. Sarà quindi il 21 dicembre del 2024 la giornata con meno ore di luce di tutto l'anno. Poi, nei giorni successivi, le ore di luce inizieranno gradualmente ad aumentare.
L'allungamento delle giornate non è però un processo immediato. Per vari giorni intorno al giorno del solstizio d'inverno, la durata delle ore diurne continuerà ad essere più o meno la stessa, e dovremo aspettare la fine dell'anno per un lento aumento della durata del dì.
Una particolarità che non tutti conoscono è che in realtà già prima del solstizio i pomeriggi iniziano ad "allungarsi" di nuovo. L'ora del tramonto smette di "andare indietro" qualche giorno prima del solstizio, fermandosi, per poi iniziare a spostarsi nuovamente in avanti.
I pomeriggi iniziano ad allungarsi prima del solstizio d'inverno
Una decina di giorni prima del solstizio, intorno al 12 dicembre, inizieremo ad assistere a un "allungamento" dei pomeriggi, anche se solo di qualche minuto.
Il tramonto inizierà ad avvenire qualche minuto più tardi rispetto ai primi giorni di dicembre, quando abbiamo toccato la minima durata del pomeriggio. L'alba, invece, continuerà a "spostarsi in avanti" fino al solstizio.
Se i pomeriggi si allungano già dal 12 dicembre, come è possibile che la durata del giorno si riduca ancora fino al 21 dicembre, giorno del solstizio? Il motivo è che l'alba continua ad avvenire ogni giorno un po' dopo. Sono quindi le mattine ad accorciarsi.
Questo avverrà fino al 21 dicembre, quando l'accorciamento delle mattine si fermerà.
Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia?
Il 13 dicembre è la festa di Santa Lucia ed in molti conoscono l’antico detto “santa Lucia, il giorno più corto che ci sia”. In realtà però, anche se è vero che le ore di luce in questa giornata sono ai minimi, come abbiamo visto in questo articolo non abbiamo ancora toccato il giorno più corto di tutto l’anno. Bisognerà aspettare ancora una settimana.
Perché ancora oggi si dice che santa Lucia è il giorno più corto dell’anno? Come spesso accade, il motivo va cercato nel passato. Fino a cinque secoli fa, per la precisione fino al 1582, la festa di santa Lucia cadeva proprio in corrispondenza del solstizio.
Quell’anno però, entrò in vigore il calendario gregoriano: una grande riforma voluta dal papa Gregorio XIII per rimediare agli errori del calendario giuliano e vennero eliminati i giorni dal 6 al 15 ottobre.
Dopo la grande riforma gregoriana l’errore venne corretto, ed oggi il calendario gregoriano è usato in molti paesi del mondo, fra cui quelli dell’Europa. Santa Lucia però, che prima cadeva intorno al solstizio, ora cade una decina di giorni prima.