Decolla il dirigibile più grande del mondo: com'è e a cosa servirà?

Il Pathfinder 1 ha appena ricevuto il certificato di aeronavigabilità e sta per iniziare i voli di prova.

Dirigibile
Pathfinder 1, il dirigibile di prossima generazione, sviluppato dalla società LTA

Misura 125 metri di lunghezza e 20 metri di larghezza. È tre volte più grande di un Boeing 737 e ha appena ricevuto il certificato di aeronavigabilità per iniziare i voli di prova.

Si tratta del Pathfinder 1, il dirigibile di nuova generazione sviluppato da LTA (Lighter Than Air), l'azienda che ha tra i fondatori Sergey Brin, co-creatore di Google.

Innovazione tecnologica e cambiamento climatico sono i due concetti che hanno guidato lo sviluppo di questo colosso aereo, definito “più sicuro, più forte e più efficiente”, rispettoso del clima e capace di ridurre l’impronta di carbonio.

Pathfinder 1 utilizza l'elio stabile per il sollevamento, ma dispone anche di 12 motori elettrici alimentati da generatori diesel e batterie per il decollo e l'atterraggio. Ha pannelli solari sulla parte superiore che forniscono energia aggiuntiva.

L’aviazione globale emette quasi un miliardo di tonnellate di CO2 ogni anno. Il nostro team sta creando un nuovo percorso verso il trasporto a zero emissioni di carbonio che aiuta a creare un mondo più pulito, afferma il sito web dell’azienda.

Può volare a più di 120 km/h, percorrere fino a 4.500 chilometri e trasportare 200 tonnellate di merci, quasi dieci volte la capacità di un Boeing 737.

Conquistador 1
L'azienda mira ad avviare una nuova era nel trasporto di dirigibili.

La sua struttura è rigida. Le celle a gas sono circondate da uno scheletro protettivo composto da 10.000 tubi rinforzati con fibra di carbonio e 3.000 giunti in titanio. Dispone di 13 gigantesche celle in nylon ad alta resistenza per proteggere l'elio, che viene monitorato da un sistema di sensori laser LIDAR per monitorare eventuali perdite di gas.

Uso umanitario in un mondo travagliato

La Federal Aviation Administration degli Stati Uniti ha appena autorizzato il prototipo e rilasciato alla compagnia il certificato di aeronavigabilità. Con questa approvazione, prima della fine dell'anno, il Pathfinder inizierà i voli di prova, che avranno luogo presso l'aeroporto civile-militare della NASA, a Moffet Field.

LTA promuove questa nuova generazione di dirigibili da 10 anni. Assicura che la nave contribuirà agli aiuti umanitari, trasportando cibo e provviste, rendendola particolarmente utile in situazioni di emergenza o di disastro.

Se piste, strade e porti venissero danneggiati o distrutti, i nostri aerostati potrebbero comunque fornire ciò di cui le comunità hanno bisogno. Se le antenne dei telefoni cellulari saranno fuori servizio, gli aerostati potranno rimanere in aria e fornire il servizio, sottolinea LTA.

Se Pathfinder 1 riuscirà a raggiungere il suo scopo, potremmo assistere a una nuova era nel trasporto di dirigibili. Questi colossi vissero il loro periodo d’oro nella prima metà del XX secolo, terminato bruscamente nel 1937, con l’incidente dell’Hindenburg, che costò la vita a 36 persone.