Crolla un ponte sul fiume Magra, i video e la situazione
Un ponte sul fiume Magra è crollato questa mattina al confine fra Liguria e Toscana: non ci sono vittime. I video che arrivano dalla zona mostrano il ponte collassato. Non si conoscono le cause. Sull'Italia oggi splende il Sole, ma ci sono testimonianze di danni causati dal maltempo a novembre.
Il ponte sul fiume Magra, al confine fra Liguria e Toscana, è crollato questa mattina. Coinvolti nel crollo due furgoni che transitavano in quel momento: il ponte si trova in località Albiano e collega la Strada provinciale Sp70 con la Sp62. Il ponte crollato si trova in località Albiano Magra (provincia di Massa Carrara), lungo una strada che collega la bassa Val di Vara con la Val di Magra (La Spezia). Non ci sarebbero vittime e l'unica persona rimasta ferita non sarebbe grave, secondo le prime informazioni.
Il crollo è avvenuto intorno alle 10.30 e non si conoscono ancora le cause. Sulla zona e su tutta l'Italia in questa giornata di aprile, splende il sole. Escluso quindi che il crollo sia stato causato, almeno nell'immediato, dal maltempo. Ci sono però testimonianze, a quanto riporta il giornale la Repubblica, di danni causati dal maltempo del novembre 2019, quando si aprirono delle crepe. A seguito della formazione di crepe vennero fatti controlli ma venne esclusa la chiusura del ponte.
La notizia del crollo del ponte arriva in un'Italia paralizzata dall'emergenza sanitaria COVID-19, con milioni di italiani confinati in casa ormai da un mese. Proprio la ridotta presenza di auto e veicoli sul ponte al momento del crollo potrebbe aver evitato che ci fossero conseguenze più pesanti.
Il ponte "è collassato su stesso" ha detto il sindaco di Aulla Roberto Valettini. Non si conoscono le cause del crollo. Le agenzie stampa riportano un intenso odore di gas nella zona.
La notizia di un nuovo crollo su un ponte in Italia arriva a meno di due anni dal disastro del 14 agosto del 2018, quando crollò il viadotto Morandi a Genova e ci furono 43 vittime. Nell'autunno scorso, in un novembre particolarmente critico per l'Italia con alluvioni diffuse dal Nord al Sud (ricordiamo l' evento eccezionale di acqua alta Venezia, o l'alluvione lampo a Matera), una frana si era abbattuta sul viadotto dell'autostrada A6, vicino Savona, causando pesanti danni.