Torna la giornata del risparmio energetico "M'illumino di meno"

La celebre campagna radiofonica "M’illumino di Meno", giornata di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulle azioni per affrontare la crisi climatica, si terrà venerdì 11 marzo 2022 in tutta Italia.

mi-illumino-meno
La 18° edizione di "M'illumino di meno" si terrà venerdì 11 marzo 2022.

Torna anche in questo marzo del 2022 la celebre campagna radiofonica M’illumino di Meno, una Giornata del Risparmio energetico ideata dal programma Caterpillar e sostenuta da RAI Radio2 per sensibilizzare sul tema. Quest'anno l'evento compie 17 anni (era il 2005 quando si tenne la prima volta) ed è previsto per l’11 marzo 2022. Gli organizzatori sottolineano che, vista la situazione internazionale, "investire sulle energie rinnovabili è un gesto di pace". L'evento principale della campagna "M'illumino di meno" sarà venerdì 11 marzo, con la puntata di Caterpillar che si concluderà con il concerto di Malika Ayane.

Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili

Quella dell'11 marzo sarà la diciottesima edizione, "simbolicamente l'edizione della maturità", si legge nella presentazione, perché "è matura ormai la consapevolezza scientifica che il pianeta vive una drammatica urgenza ambientale; è matura, sebbene giovane, la generazione che più di tutte è riuscita a richiamare l’attenzione dei potenti sulla crisi climatica".

"Quando nel 2005 Caterpillar, dai microfoni di Rai Radio2, ebbe l’idea di coinvolgere il pubblico in una grande festa degli stili di vita sostenibili - si legge ancora nella scheda del programma Caterpillar - immaginando con l’aiuto di alcuni scienziati un decalogo sul risparmio energetico attuabile nelle vite di tutte e tutti, l’ambientalismo era un tema ancora di nicchia. Dopo 18 anni, i temi posti dalla campagna sono diventati l’asse portante delle politiche governative a livello nazionale, europeo e globale.

La campagna "M'illumino di meno" invita a ridurre il più possibile il consumo energetico, invitando a spegnere il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili. Il momento culmine della giornata sarà il minuto di "silenzio energetico", con lo spegnimento delle luci e degli apparati elettrici nelle case, e di tutti i grandi monumenti italiani.

Nel frattempo, si è ampliato il mercato della green economy, ovvero di coloro che producono beni, tecnologie e servizi per la tutela dell’ambiente, dimostrando che la transizione ecologica conviene da tutti i punti di vista. Il silenzio energetico simbolico, quel semplice gesto di spegnimento della luce che decine di migliaia di individui, istituzioni, associazioni, negozi hanno messo in pratica in questi 18 anni di campagna, è stato accompagnato negli ultimi anni da altre azioni che contribuiscono a una radicale transizione energetica".

L'edizione 2022: al centro la bicicletta e le piante

Nell’edizione “della maturità”, la campagna mette al centro il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante, perché entrambe - si legge ancora nella presentazione - hanno dimostrato di poter concretamente migliorare l’esistente. L’invito di quest’anno, oltre agli spegnimenti simbolici quanto mai necessari nei mesi dell’aumento dei prezzi dell’energia, è a pedalare, rinverdire e in generale migliorare. Si possono migliorare i propri stili di vita sprecando meno risorse, si può diminuire l’impatto ambientale delle proprie abitazioni tramite l’efficientamento energetico, si può passare alle fonti di energia rinnovabili.

Oggi più che mai rompere la dipendenza dal gas e investire sulle rinnovabili è un gesto di pace.

Oggi più che mai rompere la dipendenza dal gas e investire sulle rinnovabili è un gesto di pace. L’edizione 2022 di M’illumino di Meno, organizzata da Caterpillar e Rai Radio2 con Rai per il Sociale, prevede l’adesione di due “mentori”: l’ultraciclista Paola Gianotti e il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso. Da una parte, la mobilità sostenibile con la bicicletta, che ne è simbolo, ha un effetto immediato sulla riduzione dell’inquinamento dovuto ai carburanti fossili; dall’altra, le piante sono i più efficaci “ripulitori di aria” che abbiamo a disposizione – nonché i più belli.

Nasce il primo bosco diffuso di "M'illumino di Meno"

Caterpillar e Rai Radio2 con Rai per il Sociale fanno la loro parte per salvare il pianeta coinvolgendo il pubblico radiofonico nella creazione del primo bosco diffuso di M'illumino di Meno, grazie alla collaborazione con l’Arma dei Carabinieri: in particolare attraverso il progetto "Un albero per il futuro" gestito dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, che prevede di piantare 50.000 alberi in 10 anni «con l’obiettivo di creare un bosco diffuso in tutta Italia, fatto di piccoli alberi di specie autoctone che cresceranno con noi accompagnandoci in un percorso che aumenti la qualità ambientale».

In bici dalla Svezia di Greta Thunberg


Parallelamente, per rafforzare l’idea che solo una cooperazione transnazionale può portare risultati nella tutela del pianeta, una biciclettata attraversa l’Europa da nord a sud. Partendo da Stoccolma, dalla piazza di Greta Thunberg, l’ultraciclista Paola Gianotti percorre le grandi ciclovie europee portando alcune piante da lasciare dietro di sé per costituire un simbolico bosco europeo di M’illumino di Meno. Il suo itinerario raggiunge località eccellenti dal punto di vista della mobilità dolce e della riforestazione e fa tappa in luoghi simbolici come la sede del Parlamento Europeo – per intitolare all’ex Presidente David Sassoli una talea dell’Albero di Falcone donata dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità.