Cosa si sente con un colpo di calore? Sintomi e come agire nel mezzo di un'ondata di caldo

Nuova ondata di caldo sull'Italia e sull'Europa meridionale. Una delle conseguenze più gravi è il colpo di calore. Quali sono i suoi sintomi e come dobbiamo agire?

colpo di calore
L'esposizione per un certo periodo a temperature elevate può iniziare causando sintomi lievi e portare a sintomi più gravi come il colpo di calore.


In questi giorni l'Italia e buona parte dell'Europa meridionale si trova nel pieno di una intensa ondata di calore. La ricorrenza di questo tipo di eventi è particolarmente notevole in estate, ma a poco a poco questi eventi meteorologici stanno aumentando. La probabilità che un'ondata di caldo si verifichi e duri più a lungo è aumentata. A livello di salute, di solito questi eventi sono dannosi per i gruppi più vulnerabili. Come evitarli e come agire ai primi sintomi?

Colpo di calore: una delle conseguenze più gravi dell'ondata di caldo

Questa nuova ondata di caldo dell'estate 2023 sarà molto intensa. I valori potranno superare i 40°C in molte zone dell'Italia e sono tornate le notti tropicali.

Cos'è un'ondata di caldo?
Le ondate di calore non sono un concetto scientifico invariabile, poiché non si applicano allo stesso modo ovunque. In alcuni paesi si considera "ondata di calore" un superamento dei valori climatici medi del periodo per almeno tre giorni.

Essendo un periodo di tempo più lungo di un giorno, l'esposizione per un certo tempo a temperature elevate può iniziare a causare sintomi lievi come nausea o vertigini, per esempio. Tuttavia, se l'esposizione è a temperature più elevate, può portare a colpi di calore e, in alcuni casi, anche alla morte.

Come ci si sente durante un colpo di calore?

A giugno, nel corso di un episodio di caldo intenso in Spagna, un contadino di 47 anni è morto mentre arava un uliveto nella città di Aznalcóllar, a Siviglia. Secondo la delegazione andalusa del ministero della Salute, intorno alle 13:00 ha iniziato a sentirsi male e una volta in ospedale il medico ha verificato che aveva la febbre molto alta.

Il colpo di calore compare soprattutto negli anziani o nei malati cronici, tuttavia può capitare anche, ad esempio, a persone giovani e sane che praticano sport all'aria aperta. I sintomi più notevoli sono mal di testa, nausea e vomito, vertigini, stanchezza, pelle fredda e pallida, vertigini e secchezza delle fauci.

Il colpo di calore può causare gravi complicazioni, come danni agli organi vitali (cervello, cuore, fegato, reni o polmoni), che portano a insufficienza renale, cardiaca o respiratoria, epatite fulminante e persino la morte. Di fronte a questi sintomi chiamate subito il 112 mentre si beve dell'acqua a piccoli sorsi e applicando sul corpo un panno con acqua tiepida.

Come evitare un colpo di calore?

Il primo consiglio è evitare l'esposizione al sole nelle ore centrali della giornata (dalle 11:00 alle 18:00). Devi cercare luoghi ombrosi ed evitare di passare il tempo all'aperto. L'abbigliamento deve essere appropriato: leggero, ampio ed evitando il colore nero. Si raccomanda anche l'uso di creme solari. Se c'è un'opportunità, cerca i luoghi più freschi con una buona ventilazione.

Se notiamo che a casa è peggio che per strada, dovremmo prendere in considerazione l'idea di andare negli spazi pubblici per passare il tempo. Riposare e rinfrescarsi è la misura migliore se stiamo facendo un'attività fisica intensa o se stiamo camminando per andare al supermercato. Si sconsiglia inoltre l'utilizzo dell'auto senza aria condizionata, attenzione a non lasciare bambini, cani e anziani in auto!

ondata di calore
La fascia più vulnerabile ai colpi di calore sono: gli anziani, i bambini e le persone con patologie pregresse.

L'idratazione è una delle misure più importanti, devi bere acqua regolarmente anche se non hai sete. Anche se beviamo liquidi, dobbiamo evitare un consumo eccessivo di bevande contenenti caffeina e alcol, poiché possono disidratarci ancora di più.