Cos'è il fenomeno meteorologico appena avvenuto sul lago Michigan che ha sorpreso i meteorologi?
Cortine di neve in un'unica linea sono apparse sui radar sul lago Michigan la scorsa settimana: questi 'mesovortici' hanno portato neve molto abbondante e localizzata in parti dell'Illinois settentrionale e dell'Indiana settentrionale.
Il 19 gennaio scorso, una fascia di vortici di neve, noti in inglese come "mesovortex", si è fatta strada lungo il lago Michigan. Hanno portato bande strette e intense di neve-effetto lago che hanno scaricato quasi 1 metro di manto nevoso.
Piccolo, ma potente
I mesovortici che hanno portato la neve effetto lago nel nord-est dell'Illinois e nel nord-ovest dell'Indiana erano molto localizzati. I "mesovortex", sono piccoli vortici larghi da 10 a 20 miglia. Questi vortici sono simili a piccoli sistemi a bassa pressione. Possono portare anche nevicate localmente intense, come visto la scorsa settimana. Ogni vortice era separato da un piccolo cutoff.
I singoli vortici sono piuttosto stretti, essendo larghi solo poche miglia. In totale, c'erano circa 12 vortici a formare questi mesovortici. Michigan City, in Indiana, ha visto quasi 90 cm di neve come conseguenza. A South Bend, Indiana, a sole 34 miglia di distanza, sono caduti solo 15 cm. La velocità delle nevicate ha raggiunto a volte i 5 cm all'ora.
Mettiamoci in formazione
I mesovortici si formano per convergenza. I venti si radunano vicino al suolo e l'aria viene spinta verso l'alto più velocemente dalla superficie trasformandosi così in questo tipo di fenomeno meteo. Il modo in cui questi mesovortex portano la neve effetto lago è dovuto all'aria fredda sopra l'acqua relativamente calda.
L'acqua riscalda l'aria dal basso e aggiunge umidità. Quindi, l'aria riscaldata sale nell'atmosfera fredda e l'umidità viene rilasciata sotto forma di neve. Maggiore è la differenza di temperatura tra l'acqua e l'atmosfera, più pesante è la neve. Questa fascia aveva un orientamento nord-sud.
Ogni vortice convergeva a velocità diverse e ad angoli diversi. Per creare la serie di vortici, ogni vortice si sfiorava a vicenda. Questo processo è simile a quando si stende un impasto tra le mani e formare una corda. Il processo di convergenza ha anche prodotto raffiche di neve rotanti sul Lago Tahoe e trombe marine sul Lago Erie. Sulla terra, questi producono “spouts” durante la primavera, che sono vortici invisibili simili a tornado di vento superficiale.