Confermato il nuovo record di temperatura in Europa: è un valore di 48,8°C ed è stato registrato in Sicilia
L'Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM) ha confermato ufficialmente che il valore di 48,8°C registrato in Sicilia l'11 agosto 2021 è un nuovo record di temperatura per l'Europa continentale.
L'Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM, o WMO nella sigla in inglese) ha confermato ufficialmente un nuovo record di temperatura per l'Europa continentale. Il valore, di 48,8°C, venne registrato in Italia l'11 agosto 2021, nella provincia di Siracusa (Sicilia), durante una intensa ondata di calore che investì in quel periodo tutto il Sud dell'Italia, come spiegava nell'estate 2021 Daniele Ingemi in un articolo di approfondimento. Il dato, registrato da una stazione meteorologica automatica professionale situata nel siracusano, attendeva di essere validato.
I risultati, con la conferma del valore registrato, sono stati appena pubblicati sulla rivista International Journal of Climatology da un gruppo internazionale di scienziati atmosferici. Il team di ricercatori ha verificato la temperatura registrata da una stazione meteorologica automatica situata a Siracusa, in Sicilia. Il valore, di 48,8°C, registrato l'11 agosto 2021, rappresenta il valore più alto di temperatura dell'Europa continentale.
Il precedente record per l'Europa continentale di 48,0 °C (10 luglio 1977) era stato raggiunto nelle città greche di Atene ed Eleusi (Grecia), informa in una nota la WMO. Questi dati si basavano su fonti governative ufficiali e sono stati inclusi nell’Archivio Meteo e Clima Estremi dell’OMM al momento della sua creazione nel 2007. Tuttavia, l’Organizzazione non aveva effettuato verifiche indipendenti, a differenza di quanto accaduto con la recente temperatura in Italia.
Possibili eventi meteo ancora più estremi in Europa nel futuro
“Gli eventi estremi sottoposti alla classificazione dell'OMM sono 'istantanee' del nostro clima attuale - afferma il professor Randall Cerveny, relatore dell’OMM sugli eventi meteorologici e climatici estremi. "È possibile, e anche probabile, che in futuro in Europa si possano verificare temperature più estreme - aggiunge. Quando tali osservazioni verranno effettuate, verranno formati nuovi comitati di valutazione dell’OMM per classificarli come eventi estremi”.
“La maggior parte delle verifiche – come questa – sono procedure lunghe per la meticolosa cura che l’OMM mette nel certificare le osservazioni meteorologiche. Una valutazione così approfondita fornisce la certezza critica che i nostri record di temperatura globale vengono misurati correttamente. Oltre a ciò, questa ricerca dimostra la tendenza allarmante dei record di alte temperature che continuano a essere stabiliti in specifiche regioni del mondo”, ha affermato il professor Cerveny.