Una compagnia aerea neozelandese pesa i passeggeri prima dell'imbarco
Air New Zealand sta pesando i passeggeri prima dell'imbarco per ottenere informazioni migliori che potrebbero aiutare a risparmiare carburante. Conoscere il peso di ciò che trasporta un aereo è una misura essenziale per favorire la qualità e la sicurezza del volo.
La notizia può sembrare inquietante, ma c'è molto da raccontare al riguardo. La verità è che Air New Zealand, la compagnia aerea nazionale della Nuova Zelanda, chiede ai suoi passeggeri di pesarsi prima di salire sull'aereo. Secondo quanto indica Milenio, la compagnia aerea vuole pesare 10.000 passeggeri per un mese in modo che i piloti abbiano maggiori informazioni sul peso dell'aereo, e bilanciarlo meglio prima del decollo.
Air New Zealand è stata attenta a chiarire che il numero sulla bilancia non sarà visibile a tutti. Ha promesso che non ci saranno schermi visibili e che i dati saranno anonimi anche per il personale delle compagnie aeree. In una dichiarazione, Alastair James, specialista nel miglioramento del controllo del carico, ha indicato che “pesiamo tutto ciò che va sull'aereo, dalla merce ai pasti a bordo e al bagaglio in stiva. Ma per i clienti, l'equipaggio e i bagagli a mano, utilizziamo pesi medi, che otteniamo facendo questo sondaggio".
Questi valori sono richiesti dalle autorità aeronautiche internazionali e nazionali di ciascun paese. Le compagnie aeree hanno diversi modi per ottenere questi valori. Possono effettuare misurazioni regolari, come fa ad esempio Air New Zealand, per stabilire un peso medio o possono accettare il peso standard stabilito dall'autorità. In questo caso verranno stabiliti dei valori medi in base ai valori ottenuti.
Partecipazione volontaria
In contatto con la BBC, i membri della compagnia hanno sottolineato che la partecipazione è volontaria. Uno dei valori maggiormente migliorabili conoscendo valori più precisi dei pesi medi è il risparmio di carburante richiesto dal velivolo.
Già nel 2021 Air New Zealand aveva pesato un numero simile di passeggeri, e ora ha deciso di ripetere la procedura per ottenere nuove informazioni. Questa compagnia aerea trasporta 17 milioni di passeggeri all'anno, con circa 3.400 voli settimanali, tra nazionali e internazionali, con una flotta di 104 aerei. I passeggeri saranno pesati ai gate per alcuni voli in partenza dall'aeroporto internazionale di Auckland tra il 29 maggio e il 2 luglio.
Attualmente, il peso statistico designato dall'ente di controllo per le persone di età superiore ai 13 anni è di 86 chili, che include il bagaglio a mano. Questi valori sono stati modificati l'ultima volta nel 2004, per alzarli dai precedenti 77 chili. Un valore medio più preciso consentirebbe di non consumare grandi quantità di carburante a livello globale.
L'umanità aumenta di peso
L'aumento di peso medio non è solo un valore di interesse aeronautico. Milenio indica anche che le statistiche sanitarie mostrano che i neozelandesi pesano sempre di più. L'ultima indagine nazionale ha rilevato un tasso di obesità negli adulti del 34%, in aumento rispetto al 31% dell'anno precedente. Nei minori il tasso sale al 13%, rispetto al precedente 10%. In alcuni paesi, come gli Stati Uniti, questi valori di peso medio sono aumentati ancora di più negli ultimi anni, e si presume che abbiano accelerato dopo la pandemia.
Prima di questo, alcuni studi hanno dimostrato che in soli 30 anni l'umanità è aumentata in media di 6 chili a persona. E contrariamente a quanto si pensava, il maggior aumento di peso si è verificato nelle aree rurali dove gli abitanti hanno sperimentato questo aumento di dimensioni: oltre il 55% dell'aumento globale dell'indice di massa corporea (BMI), la scala utilizzata a livello internazionale per valutare quanto sia sano il peso di un individuo è, è stato prodotto nella popolazione rurale.
In alcuni paesi poveri o con reddito medio, tale percentuale sale all'80%. Il BMI sta aumentando nelle aree rurali alla stessa velocità o più velocemente che nelle città, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nature nel 2019, e questo rappresenta un cambiamento importante, perché negli anni '80 erano gli abitanti delle aree urbane quelli che nella maggior parte dei paesi avevano un BMI superiore a quello degli abitanti delle zone rurali.