Come può un semplice pacchetto di patatine distruggere l'intero ecosistema di una grotta?

L'ecosistema di questa grotta vecchia di diversi milioni di anni è stato quasi completamente distrutto a causa di un pacchetto di patatine lasciato maldestramente da un turista...

Grotte Chips Pollution Environnement
Le patatine si stavano sbriciolando, il che stava per distruggere l'ecosistema della grotta.

Un solo pacchetto di patatine avrebbe potuto rovinare questa grotta del New Mexico in poche ore... Questo pacchetto di "Cheetos", dal delizioso sapore di formaggio, è stato dimenticato da un turista disattento. Un gesto che può sembrare banale e futile, ma in realtà l'ecosistema della grotta, vecchio di diversi milioni di anni, poteva essere devastato in poco tempo per questo motivo.

Quando visiti il Parco nazionale di Carlsbad Cavern puoi avere con te solo acqua naturale; sul posto non sono ammessi cibi o bevande diversi dall'acqua. E per una buona ragione! Questo parco naturale si trova nel Nuovo Messico, uno stato nel sud-ovest degli Stati Uniti. È classificato come patrimonio mondiale dell'UNESCO e conta circa 80 grotte.

Grazie alle loro dimensioni, diversità e bellezza delle formazioni minerali naturali, attirano ogni anno numerosi turisti. Le autorità del sito stanno facendo tutto il possibile per preservare queste meraviglie naturali. E hanno fatto conoscere la loro insoddisfazione venerdì 6 settembre sui social network. Perché in una delle cavità, chiamata "Big Room" (la "grande stanza" in italiano), i funzionari del parco hanno scoperto non una o due patatine ma un intero pacchetto di Cheetos, completamente aperto e schiacciato a terra.

Questa grotta, vecchia di diversi milioni di anni, può essere visitata dopo aver percorso un sentiero di 2 km. Questa grotta è la quinta più grande del Nord America (da qui il fatto che attrae così tanti visitatori). Misura quasi 1.200 m di lunghezza e 190 m di larghezza.

Il motivo per cui i responsabili del sito si sono arrabbiati non è tanto per la bruttezza del sacchetto di plastica in un luogo così bello, ma perché ha sconvolto il fragile ecosistema del luogo. E lo spiegano in un post su Facebook: "Dal punto di vista umano, un sacchetto di snack rovesciato può sembrare insignificante. Ma per la vita della grotta, questo gesto può cambiare assolutamente tutto". Perché le scaglie di patatine, ammorbidite dall'umidità ambientale della grotta, finivano ammuffite. E questo ha creato “un ambiente ideale per la vita microbica e i funghi”.

Prima di continuare: "Grilli delle caverne, acari, ragni e mosche si organizzano rapidamente in una catena alimentare temporanea, disperdendo i nutrienti dei Cheetos in tutta la grotta e nelle sue formazioni. La muffa si diffonde più in alto sulle pareti circostanti, fruttifica, muore ed emana un odore. E il ciclo continua." La squadra incaricata di monitorare il sito ha impiegato più di 20 minuti per cercare e ripulire la muffa e i trucioli rimasti per fermare la diffusione di microbi e funghi. “Grandi o piccoli, tutti lasciamo un segno ovunque andiamo. Impegniamoci a lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato”, concludono i responsabili del luogo.