Come mantenere la casa calda senza pagare bollette salate? Ecco alcuni suggerimenti
Il clima economico non favorisce grandi spese, se si pensa che in questo periodo dell'anno gran parte del budget viene speso per l'aria condizionata. Scopriamo come è possibile risparmiare.
L'inverno di quest'anno non ha ancora mostrato un freddo intenso, ma siamo solo all'inizio e c'è la possibilità che nelle prossime settimane ondate di freddo più consistenti possano interessarci più da vicino.
Del resto la stagione invernale è appena partita da qualche giorno, ed in alcune aree del Nord le temperature durante le ore notturne e al primo mattino scende sotto gli zero gradi. Una buona pratica è quella di investire in un isolamento termico di qualità quando si costruisce.
Questi periodi di freddo, come è comunemente riconosciuto, sono dannosi per la salute. Inoltre, è risaputo che il patrimonio abitativo portoghese non è generalmente preparato ad affrontare temperature estreme (alte o basse che siano).
I modi più comuni di riscaldare le case
Con l'arrivo del freddo, è necessario spendere un po' di soldi per mantenere la casa confortevole dal punto di vista termico. Tutto dipende, essenzialmente, dal tipo di impianto che avete in casa. Stufe elettriche, a gasolio o a gas, stufe a legna o a pellet, stufe a legna o a pellet o pompe di calore sono i modi più diffusi dai portoghesi per riscaldare le loro case.
Esistono anche sistemi di riscaldamento centralizzato a combustibile (diesel) o a biomassa (legno), che consistono in una macchina che genera calore bruciando combustibile e lo distribuisce in tutta la casa attraverso una serie di radiatori. Il denominatore comune di quasi tutte le forme è l'elettricità. Solo le stufe a legna non ventilate non hanno bisogno di elettricità per funzionare.
Con i prezzi del gas e dell'elettricità sempre più alti, è facile cedere alla tentazione di compromettere il comfort personale per risparmiare sulle bollette. Esistono tuttavia modi considerati economici per mantenere la casa a una temperatura minimamente gradevole, senza che le bollette energetiche superino il budget familiare.
Sistemi economici, ma anche buone pratiche
Il sistema più economico per riscaldare un soggiorno o una camera da letto è la pompa di calore. La maggior parte dei condizionatori ha già questa funzione, che rappresenta un costo medio per ora di utilizzo di circa 0,20 euro. Tuttavia, ha uno svantaggio: l'installazione è costosa e si tratta di un investimento che non è alla portata di tutti i portoghesi.
Tutte le altre alternative presentate sopra rappresentano un costo orario molto più elevato. I radiatori a olio, quelli elettrici e quelli che utilizzano lampade alogene sono più dispendiosi. Fanno eccezione, in alcuni casi, le apparecchiature che bruciano biomassa, soprattutto per le famiglie che dispongono di riserve di legna da ardere.
Una casa con un ottimo isolamento termico tende a mantenere una temperatura interna più gradevole durante tutto l'anno, riducendo il fabbisogno di elettrodomestici, indipendentemente dal caldo o dal freddo che fa all'esterno.
Una buona pratica è quella di investire in un isolamento termico di qualità al momento della costruzione. L'aumento del prezzo iniziale viene poi diluito in bollette energetiche molto più vantaggiose. Investire in un isolamento competente per pareti, tetti e infissi può ridurre la dispersione di calore e quindi contribuire a ridurre le bollette di elettricità e gas nel corso degli anni.