Come diserbare efficacemente viali, terrazze e giardini?
Il diserbo è piuttosto un lavoro ingrato per molti giardinieri. Esistono però soluzioni semplici ed efficaci. Ma quale scegliere tra prodotti a base di molecole naturali e olio di gomito?
Con la primavera molto piovosa e l'inizio dell'estate segnato anche da numerose perturbazioni piovose, soprattutto al Nord (il Sud è alle prese con la siccità), si sviluppano facilmente le cosiddette erbe infestanti. È quindi un anno in cui l'erba si sviluppa rapidamente. Ma come puoi mantenere il tuo vialetto libero dall'erba? In giardino ci sono consigli per limitare queste “erbacce”?
Prodotti utilizzabili dai privati
Dal 2020 il glifosato non può più essere utilizzato dai privati. Questa molecola non è quindi più presente nei trattamenti proposti nei supermercati o nei vostri garden center. Troviamo invece l'acido acetico o l'acido pelargonico.
La prima è infatti la molecola che troveremo nell'aceto alcolico. È possibile utilizzare un diserbante “naturale” diluendolo in acqua. Consentire tra il 10 e il 20% di aceto di alcol in un litro d'acqua.
La sua azione sarà tanto più efficace se posizionato sulle “erbacce” in pieno sole e all'inizio di una giornata calda. Eviteremo di trattare non appena si alza il vento per evitare una cattiva distribuzione di questo diserbante. L'efficacia è tanto più marcata quando le erbe sono piccole.
L'acido pelargonico è un acido presente in natura, ad esempio nei gerani. Può essere acquistato in negozio ma fate attenzione quando lo usate. In generale, è indicato non trattare più di 3-4 volte all'anno dopo una "pausa" di 3 settimane tra ogni trattamento. Fare riferimento alle istruzioni indicate sulla confezione acquistata.
Sarà anche più efficace nelle giornate asciutte e soleggiate. Tieni presente che agirà solo sulla parte aerea della pianta e non sull'apparato radicale. Per questo motivo è importante trattare anche le erbe di piccole dimensioni. Talvolta sulle istruzioni può essere indicato che può essere utilizzato nell'orto prima della semina (rispettando un limite di tempo prima della semina/piantagione). Se possiamo evitare di portare prodotti nel vostro orto tanto meglio.
L'olio di gomito è molto pratico
Una delle soluzioni più efficaci, soprattutto se si hanno superfici di dimensioni abbastanza ragionevoli, è l’utilizzo dell’olio di gomito! Efficace in tutte le stagioni, permette anche di praticare una determinata attività fisica. Per ottimizzarne l'efficienza valuteremo l'utilizzo, ad esempio, dei raschiatori.
Molto spesso, per diserbare manualmente il vialetto o il terrazzo, saranno fortemente consigliati i guanti. Infatti, da un lato, tirando senza protezione, potreste danneggiarvi le dita e, dall'altro, non dimenticate che alcune erbe possono produrre una linfa che provoca reazioni allergiche. Inoltre, può verificarsi una reazione con il sole che può causare ustioni.
Ricordiamo quindi che i prodotti, anche quelli a base di molecole naturali, vanno utilizzati con cautela e rispettando le istruzioni per l'uso. Nell'orto, se vuoi evitare di diserbo manualmente (la soluzione più efficace), allora puoi spruzzare un po' di aceto di spirito sulle erbacce. Inoltre, indosseremo guanti e occhiali per evitare il più possibile eventuali disagi.