La Cina ha inaugurato in mezzo al deserto il più grande impianto fotovoltaico del mondo
Pochi giorni fa è stato inaugurato in Cina il parco fotovoltaico più grande del mondo, confermando la leadership mondiale del colosso asiatico nel settore dell'energia solare.
La Cina ha appena inaugurato un nuovo parco di pannelli solari nel nord del Paese. Con una superficie di oltre 2.000 ettari, è la struttura più grande del suo genere al mondo.
Un gigantesco parco fotovoltaico
Lunedì 3 giugno 2024 la Cina ha messo in funzione un nuovo parco di pannelli solari particolarmente imponente. Situato nello Xinjiang, una regione prevalentemente desertica nel nord-ovest della Cina, questo nuovo parco fotovoltaico occupa più di 2.000 ettari.
In poche parole, è il parco solare più grande del mondo, un primato che il Paese deteneva già prima della sua inaugurazione. Ogni anno questa infrastruttura sarà in grado di produrre circa 6,09 miliardi di kilowattora di elettricità, sufficienti a rifornire un paese come la Papua Nuova Guinea, con i suoi 11,7 milioni di abitanti, o il Lussemburgo, con i suoi 650.000 abitanti.
Il parco solare dello Xinjiang è inoltre in grado di generare 5GW, molto di più del precedente record di 3GW già detenuto da due strutture situate sempre in Cina, questa volta al centro del Paese, una nel deserto del Tengger e l'altra nella provincia di Qinghai.
Le regioni in cui sono ubicati questi parchi fotovoltaici sono particolarmente favorevoli allo sviluppo di questo tipo di strutture, poiché beneficiano di un'elevata insolazione dovuta al clima prevalentemente desertico e alla mancanza di precipitazioni. Ad esempio, gran parte della regione dello Xinjiang riceve in media solo dai 50 ai 100 l/m² di pioggia all'anno.
Cina, campione del mondo dell’energia solare
Con l'installazione di questo nuovo parco fotovoltaico, la Repubblica Popolare Cinese rafforza ulteriormente la propria supremazia nel campo dell'energia solare. Il paese è di gran lunga il più grande produttore di elettricità fotovoltaica, con la metà di tutta l’energia solare prodotta nel mondo.
I pannelli fotovoltaici cinesi rappresentano 386 dei 755GW prodotti dai vari impianti già in servizio nel mondo, cifra che salirà a 566GW se includiamo le strutture in costruzione e quelle già annunciate. Anche in questo caso, la produzione prevista continua a collocare la Cina come leader mondiale, ben davanti a Brasile e Stati Uniti, che completano il podio.
I progetti futuri della Cina fanno parte di un massiccio piano per limitare le emissioni di CO2 che il paese ha intrapreso negli ultimi anni. Il Paese prevede di raggiungere il picco delle emissioni di carbonio nel 2030 prima di raggiungere la neutralità del carbonio nel 2060. Entro il 2030, la Cina punta anche a generare 1.200 GW di elettricità da fonti rinnovabili.
L’energia solare non è l’unica energia verde su cui la Cina si sta concentrando mentre si allontana dai combustibili fossili: anche l’energia eolica rappresenta una quota crescente della produzione di energia rinnovabile del paese. In effetti, i progetti eolici cinesi stanno diventando operativi così rapidamente che il Paese potrebbe raggiungere i suoi obiettivi cinque anni prima del previsto.