Cile: tragico incendio boschivo distrugge centinaia di case e causa vittime
Diverse vittime in Cile a seguito di un tragico incendio boschivo iniziato pochi giorni prima di Natale. I Vigili del Fuoco stanno lavorando senza sosta per contenere le fiamme.
Il rapporto diffuso da ONEMI nelle prime ore del mattino ha riferito che 100 abitazioni sono state colpite nei settori di Tranque Forestal e Población Felipe Camiroaga dal violento incendio boschivo che si è diffuso rapidamente a Viña del Mar, in Cile. Secondo le informazioni comunicate da Biobio Chile, questo numero sarebbe quintuplicato: 500 case sono state danneggiate e due persone sono morte a causa dell'incendio boschivo, secondo la delegata presidenziale per la Regione di Valparaíso, Sofía González.
???̃? ??? ??? | Sobre 400 Bomberos y Bomberas se encuentran trabajando activamente para proteger las viviendas del #IncendioForestal
— Bomberos de Chile (@BomberosdeChile) December 23, 2022
Se activó el Sistema Nacional de Operaciones y Cuerpos de Bomberos de la Quinta Región y Metropolitana prestan apoyo ... (1/2) pic.twitter.com/LPKseNzd5K
La gravità dell'incendio che ha colpito Viña del Mar, iniziato giovedì 22 dicembre, ha portato alla dichiarazione di zona disastrata nel comune di Viña del Mar, oltre alla dichiarazione dello stato di emergenza e catastrofe.
Durante la notte le fiamme sono avanzate attraverso le zone più popolate, raggiungendo pericolosamente anche vicino agli edifici situati sulle colline di Viña del Mar.
ESTÁ PASANDO | Un edificio rodeado por las llamas, en Viña del Mar. Corresponde al edificio Mirador Las Palmas en calle Dr. Gregorio Marañón.
— Red Geocientífica de Chile (@RedGeoChile) December 23, 2022
Créditos correspondientes. pic.twitter.com/19blCjtXGa
Le immagini mostrano diverse case in fiamme nei settori di Siete Hermanas, Forestal e Viña del Mar Alto. I vigili del fuoco di Valparaiso, Viña del Mar, Quilpué, Villa Alemana, Limache, Cabildo, Petorca, La Ligua, Zapallar, Casablanca, La Cruz, Quillota, Los Andes, San Felipe, Llay Llay, Putaendo e Santa Maria hanno lavorato per evitare che l'incendio si diffonda ad altre aree abitate.
ESTÁ PASANDO ️ | Vídeo desde una de las calles desde el sector Siete Hermanas, al sur-sureste de la Quinta Vergara en Viña del Mar.
— Red Geocientífica de Chile (@RedGeoChile) December 23, 2022
Créditos correspondientes. pic.twitter.com/R93Vxx6JHJ
Da lontano, la situazione del fuoco che avanzava era impressionante durante la notte e visibile da varie distanze. Sono stati creati rifugi temporanei presso le scuole superiori Benjamín Vicuña Mackenna, Guillermo Rivera e República de Colombia e presso l'Hotel O'Higgins, come riportato dalla CNN Chile.
Es impresionante la magnitud del incendio de #ViñadelMar. pic.twitter.com/m40y9S3sl0
— Roberto (@RobertoMerken) December 23, 2022
Anche i Carabineros cileni stanno sostenendo i lavori a Quinta Vergara, dove gli incendi sono ancora in corso. I lavori sono stati incessanti durante le prime ore del mattino, tenuto conto delle condizioni meteorologiche previste per questa giornata, che potrebbero rendere ancora più difficoltoso lo spegnimento dell'incendio.
Seguimos desplegados donde la comunidad nos necesita, colaborando en la extinción del en el #incendio que afecta la #QuintaVergara en #ViñadelMar.#CarabinerosDeTodos pic.twitter.com/piJtDqjYK8
— Carabineros de Chile (@Carabdechile) December 23, 2022
Il vento intenso, insieme all'aumento delle temperature, sono fattori che rendono più difficile la lotta agli incendi in Cile. Altre unità di vigili del fuoco sono state dispiegate dalla regione metropolitana per supportare coloro che già lavorano a Viña del Mar.