Il Cile ha appena registrato la temperatura più bassa del pianeta al di fuori dei circoli polari

Più freddo, solo in Antartide. Letteralmente. La temperatura minima registrata nella parte meridionale del Cile è la più bassa al di fuori del territorio antartico o artico. La Patagonia è immersa in un’ondata di freddo estremo.

freddo neve
Neve, ghiaccio e aria gelida sono stati la tendenza delle ultime settimane in Patagonia.

La temperatura minima dello scorso lunedì 24 giugno, è stata straordinariamente bassa in Cile, ed è la più bassa registrata in un territorio del pianeta al di fuori dell'Artico o dell'Antartico; -21,9ºC. Sì, 21,9 gradi Celsius sotto il punto di congelamento dell'acqua. Questa è la temperatura che hanno dovuto affrontare in Patagonia, e che è stata registrata presso la stazione meteorologica dell'aeroporto di Balmaceda, gestita dalla Direzione Meteorologica Cilena (DMC).

Il record è stato toccato alle 06:38 ora locale, aggiungendo ufficialmente la stazione alla vasta ondata di freddo che sta colpendo la punta meridionale del Paese da più di una settimana.

Il record di questo lunedì, 24 giugno, corrisponde al terzo giorno consecutivo con temperature inferiori alla soglia del freddo estremo (10° percentile delle temperature minime giornaliere) presso la stazione di Balmaceda.

Ondata di freddo a Magallanes

Il freddo è stato molto intenso negli ultimi giorni in diversi settori di Magallanes, dove alcune località hanno registrato un'estesa ondata di freddo che dura dalla metà del mese. Porvenir, nella Terra del Fuoco, ha completato 9 giorni con minime entro il 10% del minimo registrato nella stazione, secondo i dati disponibili sul sito web della sezione Servizi Climatici del DMC.

La serie di freddo estremo a Puerto Natales, durata 6 giorni consecutivi, si è conclusa sabato (il 22), anche se con temperature minime che non hanno superato gli 0 ºC. Il freddo intenso di Magallanes – e che si estende anche alla regione di Aysén – lascia la popolazione in una situazione molto complicata, dato che l’approvvigionamento idrico è interrotto in diverse zone della Patagonia a causa del congelamento delle reti di distribuzione idrica.

Molte comunità della zona hanno sospeso le lezioni questo lunedì e in altre la sospensione si è protratta fino al 25 giugno, soprattutto a causa della mancanza d'acqua, ma anche a causa del freddo intenso e dell'accumulo di neve e ghiaccio. Nel pieno dell'attuale ondata di freddo, in molte parti della Patagonia si sono registrate temperature sotto lo zero, con gelate che hanno segnato praticamente l'intera giornata.

Le 10 temperature più basse del Cile lunedì scorso

Queste sono le 10 temperature minime più basse registrate in Cile, nelle stazioni ufficiali, ordinate dal valore più basso:

  1. Balmaceda (aerodromo) - Región de Aysén: -21,9 °C
  2. Coyhaique (aerodromo) - Región de Aysén: -12,7 °C
  3. Punta Arenas (aeroporto) - Región de Magallanes: -11,0 °C
  4. Puerto Natales (aerodromo) - Región de Magallanes -9,8 °C
  5. Villa Tehuelche - Región de Magallanes: -9,4 °C
  6. Puerto Williams (aerodromo) - Región de Magallanes: -8,2 °C
  7. Puerto Williams - Región de Magallanes -8,2 °C
  8. Visviri - Región de Arica y Parinacota: -7,9 °C
  9. Punta Arenas (Inst. de la Patagonia) - Región de Magallanes: -7,8 °C
  10. Cerro Sombrero (Estrecho de Magallanes) - Región de Magallanes: -6,8 °C

Fonti e riferimenti della notizia:
- Dirección Meteorológica de Chile. Monitoreo de Olas de frío; Visor de datos EMA.
- Ogimet: Ranking de variables meteorológicas en Chile.