Il ciclone Isla di categoria 5 colpisce l'Australia: è il più forte da anni
Il grave ciclone tropicale Isla è atterrato giovedì nell'Australia occidentale, portando forti piogge e stabilendo un nuovo record di velocità del vento.
L'Australia è stata appena colpita dal ciclone più forte degli ultimi 12 anni, dopo che il potentissimo ciclone tropicale Isla si è abbattuto giovedì 13 aprile sull'Australia occidentale, portando venti da record e piogge intense. Dopo essersi rafforzata sull'oceano a nord-ovest del paese, Isla è stata classificata come tempesta di categoria 5, provocando l'evacuazione di comunità remote e mettendo le regioni costiere in allerta rossa.
Quando Isla si è avvicinata alla terraferma, ha stabilito un record australiano preliminare di velocità del vento di 218 km/h a Bedout Island, battendo il record precedente stabilito nello stesso luogo nel 2007. Il ciclone ha poi toccato terra vicino alla città di Port Hedland poco prima della mezzanotte ora locale. Si è convertito nel ciclone più forte che ha colpito l'Australia dal ciclone Yasi, nel 2011.
Isla colpisce duramente, ma i danni sono limitati
Mentre Isla si spostava sulla terraferma tra Port Hedland e Broome, le raffiche di vento hanno raggiunto i 283 km/h, secondo l'Australian Bureau of Meteorology, le più forti mai registrate sulla terraferma. Alcune regioni hanno anche registrato oltre 130 mm di pioggia, che secondo le previsioni saliranno a oltre 200 mm entro la fine di venerdì.
Finora non sono stati segnalati decessi o feriti gravi e il danno complessivo sembra essere stato limitato, anche se l'entità completa deve ancora essere determinata. Fortunatamente, le regioni nord-occidentali dell'Australia sono relativamente scarsamente popolate, il che significa che la tempesta non è stata così disastrosa come sarebbe stata altrove. Nella zona rurale di Pardoo, tuttavia, un parcheggio per roulotte locale ha subito ingenti danni, con edifici distrutti e tetti strappati. Ma i maggiori centri abitati ne sono usciti per lo più indenni.
La minaccia rimane per le comunità interne
Da allora il ciclone si è indebolito allo stato di categoria 2, con velocità del vento sostenute di circa 120 km/h. Si prevede che continuerà a spostarsi verso l'interno, su un percorso verso la città di Alice Springs nel Territorio del Nord. Nonostante l'indebolimento di Isla, le autorità hanno incoraggiato coloro che si trovano sul suo cammino a stare all'erta, per una continua minaccia di inondazioni e forti venti.
"Volevo solo sottolineare per quelle comunità, anche se il sistema ha attraversato la costa, per favore rimanete vigili", ha detto Todd Smith, del BoM, venerdì. "Ci aspettiamo venti dannosi o distruttivi oggi e fino a questa sera mentre il sistema continua a seguire la rotta verso est". Il nord-ovest dell'Australia conosce bene la minaccia dei cicloni, anche se pochi raggiungono la forza di Isla. L'ultimo ciclone di categoria 5 a colpire l'Australia occidentale è stato il ciclone Laurence nel 2009, dopo il ciclone di categoria 5 George nel 2007, che ha ucciso tre persone.