Il ciclone Daniel causa catastrofiche alluvioni in Grecia, ecco i video
L’aria molto umida spinta dai venti da sud-est che aspirano umidità direttamente dal basso Egeo e dallo Ionio più orientale, sta favorendo lo sviluppo di grossi temporali che si spingono verso la Grecia orientale.
Purtroppo, come si temeva, la configurazione di blocco che si è venuta a scavare sull’area euro-mediterranea ha provocato eventi precipitativi estremi sulla Grecia. L’approfondimento della depressione sullo Ionio centrale, denominata “Daniel”, sta contribuendo ad enfatizzare l’instabilità, favorendo lo sviluppo di grossi sistemi convettivi a mesoscala, capaci di stazionare per molte ore (complice anche l’orografia locale), scaricando precipitazioni di carattere torrenziale.
L’aria molto umida spinta dai venti da sud-est che aspirano umidità direttamente dal basso Egeo e dallo Ionio più orientale, sta favorendo lo sviluppo di grossi temporali che si spingono verso la Grecia orientale, scaricando piogge di oltre 200/300 mm in 24 ore, con picchi che localmente hanno superato persino i 700 mm, parliamo di 700 litri d’acqua per metro quadrato. Si tratta di precipitazioni estreme, che equivalgono all’accumulo pluviometrico annuale di diverse città italiane.
Ovviamente sotto questi autentici diluvi il territorio subisce pesanti fenomeni erosivi, responsabili di frane, smottamenti, colate di fango ed eventi alluvionali. L’area attorno Volos ha subito i danni più pesanti, tanto che si registra pure una vittima, mentre si registrano diversi dispersi. Già migliaia le persone sfollate e i senzatetto. Danni per inondazioni e frane, purtroppo, si registrano pure ad est della città di Salonicco e nella stessa Atene.
Le autorità hanno inviato avvisi sui cellulari in diverse altre aree della Grecia centrale, nella catena di isole Sporadi e nell’isola di Eubea avvertendo le persone di limitare i loro movimenti all’aperto. I corsi d’acqua hanno straripato e hanno trascinato le auto in mare nella zona del Pilion, mentre le frane hanno bloccato le strade, un piccolo ponte è stato spazzato via e molte zone hanno subito blackout.