Ci sono alimenti che sollevano il morale?

L'astenia primaverile ci fa sentire stanchi, apatici... lo sbalzo ormonale causato dalle ore di sole è un dato di fatto. Con un po' di tempo ci adatteremo, ma intanto ecco una lista di cibi che migliorano l'umore. Speriamo di non deludere...

Aumento de temperatura
L'aumento delle ore di sole e il caldo ci fanno sentire più stanchi.

Facciamo tutti un elenco di cibi che servono a sollevare il morale. Pensiamo ad un frutto, ad esempio una banana. Ha un alto contenuto di vitamine A, C, B6 e K, riesce ad aumentare la produzione di triptofano, che è un aminoacido legato all'umore, ma ha anche il magnesio, a cui si attribuiscono proprietà contro lo stress, come se questo significasse qualcosa, ma è così. Non rimarremo solo sulla banana, vediamo altri tipi di frutta: arancia, kiwi, peperoni... hanno la vitamina C, dicono che aumenti i livelli di noreprinefina e che aiuti ad essere più vigili e motivati.

fragole
Pensa a un frutto, qualunque cosa tu voglia. Bene, ha proprietà per sollevare l'umore.

Ma aspetta, entra in scena anche l'ananas, che ha la bromelina e aumenta i livelli di triptofano, riduce lo stress e l'ansia. Inoltre, essendo ricco di vitamine C, B1 e B6, aumenta la produzione di melatonina, che ci fa riposare meglio.

E i legumi, vi solleveranno il morale?

I legumi non deludono mai. Alcuni dicono che la carenza di acido folico può essere correlata a uno stato d'animo più triste. Ebbene, le lenticchie, ad esempio, sono molto utili. Inoltre, i ceci hanno alti livelli di triptofano, che, come nelle banane, è correlato all'umore, e anche di vitamina B6, che aiuta il corpo a generare serotonina e norepinefrina, la cui azione influisce direttamente sull'umore.

Va bene, a questo punto...il cioccolato!

Stiamo parlando del vero cioccolato, non quello con lo zucchero e un po' di burro di cacao. Tra le cose che dicono sul cioccolato e sull'umore c'è che attivano neurotrasmettitori come la serotonina e la dopamina. Ma non solo, innalza anche i livelli di esorfina, che agisce come analgesico naturale, riducendo la sensazione di dolore.

cioccolata
Dicono che il cioccolato sia un sostituto del sesso (no), ma ti solleva il morale?

D'altra parte, la sua alta concentrazione di antiossidanti aiuta ad abbassare la pressione sanguigna.

Da qualche parte dicono che il caffè...

L'alto contenuto di caffeina ci rende vigili e risveglia la capacità di attenzione, inoltre favorisce il rilascio di dopamina, che ci rende più felici.

Ora ne proponiamo altri: i cibi piccanti

I cibi piccanti sono termogenici, cioè aumentano la circolazione sanguigna grazie alla vasodilatazione e molti contengono capsaicina, un composto chimico che aiuta il cervello a generare più endorfine che dovrebbero migliorare il benessere emotivo.

E questa è la realtà

È che per ogni alimento sano possiamo ottenere un beneficio che aiuta il nostro umore. Guarda il pesce, le sardine, il salmone... hanno alti livelli di acidi grassi omega 3 e ci attribuiscono un miglioramento del corretto funzionamento del nostro cervello, non è meraviglioso? Non fermarti qui, le verdure, ad esempio, molte hanno acido folico; i frutti secchi concentrano tutto il buono; gli champignon, proprio come altri funghi, hanno il selenio, che influenza anche il nostro buon umore...

buenos hábitos
Le abitudini più che "liste alimentari e pillole" sono ciò che migliora il nostro umore. E se no, dal dottore.

Tu mi dici cosa vuoi sulla lista e io faccio "magie" e le trasformo in qualcosa di buono per il tuo umore. Smettiamola di usare un solo alimento per dire che ci tira su il morale, sono tanti i fattori che intervengono in esso, sono le sane abitudini e non solo l'alimentazione (relazioni sociali, igiene, esercizio...) sono quelle che possono farci sentir meglio. E se no, se proprio non ti senti bene, la soluzione è andare dal professionista della salute e non dalle "pillole per l'astenia".