Ci restano due anni per salvare la rana gigante dall'estinzione
erano un tempo molto diffuse nelle isole caraibiche, ma in soli 20 anni sono state portate sull'orlo dell'estinzione.
La rana pollo di montagna, conosciuta anche come "rana di fosso gigante", è una specie di rana in pericolo critico di estinzione, originaria delle isole caraibiche di Dominica e Montserrat. Gli ambientalisti sono impegnati in una corsa contro il tempo per salvare una delle rane più grandi del mondo dall'estinzione in natura.
La rana pollo di montagna era un tempo comune in sette isole caraibiche, tra cui Montserrat e Dominica. Con un peso di quasi 1 kg, è la più grande specie di rana nativa dei Caraibi.
Il suo colore marrone rossastro e crema fornisce un'efficace mimetizzazione contro la lettiera di foglie del suolo della foresta, mentre le sue grandi zampe a bacchetta hanno la potenza sufficiente per saltare abbastanza in alto da superare un uomo adulto in piedi.
Tuttavia, in soli due decenni, il suo numero è crollato a soli 21 esemplari rimasti in natura, secondo l'ultima indagine. Altri due sono stati trovati morti sulle strade, uccisi dal traffico.
La rana pollo di montagna sull'orlo dell'estinzione
Una combinazione di malattie infettive, perdita di habitat, specie invasive, cambiamenti climatici e inquinamento hanno portato la rana sull'orlo dell'estinzione.
Un fungo microscopico mortale, noto come citriomicosi degli anfibi, è arrivato in Dominica nel 2002 e ha fatto crollare la popolazione di oltre il 99%. Questa malattia ha causato un drastico declino in circa 500 specie di rane in tutto il mondo e ha portato a oltre 90 estinzioni in soli 50 anni.
Nel 2017, l'uragano Maria ha colpito l'isola di Monserrat, riducendo ulteriormente il numero di esemplari.
Anche il cambiamento climatico è un fattore che contribuisce al declino della rana terrestre: "Purtroppo le rane si trovano sempre più vicine alle strade trafficate in cerca di acqua, a causa dei fiumi così secchi dovuti al cambiamento climatico in Dominica", secondo l'ecologa locale Jeanelle Brisbane, del Mountain Chicken Recovery Programme.
Aspetti culturali
La rana è culturalmente importante: un tempo era così numerosa che veniva mangiata come piatto nazionale e la sua immagine si trova nello stemma della Repubblica Dominicana.
Brisbane ha ricordato che un tempo i richiami dei maschi riverberavano di notte nelle foreste pluviali. "Vogliamo riportare questo suono sulla nostra isola, per la nostra gente. È devastante che le generazioni future non possano più sentire questo paesaggio sonoro iconico che definisce la nostra isola".
Scienziati, ambientalisti e i governi di Monserrat e Dominica studiano la rana dal 2002. Secondo il professor Andrew Cunningham, docente di epidemiologia della fauna selvatica presso l'Istituto di Zoologia della Zoological Society di Londra e leader del team internazionale che ha identificato la citridiomicosi come una minaccia globale per gli anfibi, gli animali potrebbero estinguersi in natura in soli due anni.
Tuttavia, ha aggiunto che nonostante le sfide che la specie deve affrontare, c'è ancora speranza. I rilevatori hanno identificato una rana che era stata etichettata come adulto maturo in una precedente indagine di otto anni fa, il che la rende vecchia di almeno 11 anni.
"Se questo individuo può persistere di fronte a sfide infinite, ci dà speranza per il futuro della specie in generale, e abbiamo bisogno che chi ha il potere di riscrivere questa storia investa in quel futuro".