Chi è il padre? Il caso della razza misteriosamente incinta in un acquario degli Stati Uniti
Dalle analisi è emerso che l'animale aspetta almeno quattro cuccioli, nonostante non abbia avuto contatti con nessun maschio della sua specie.
Il suo nome è Charlotte ed è una razza rotonda. Ha circa 12 anni e da 8 vive tranquillamente in un acquario negli Stati Uniti, dove condivide l'acqua con 5 squali. Charlotte è di colore chiaro e ha le dimensioni di un piatto. È una delle principali attrazioni dell'Aquarium & Shark Lab, nella città di Henderson, nella Carolina del Nord.
Secondo la direttrice del locale, Brenda Ramer, Charlotte è adorabile e ama essere al centro dell'attenzione. Verso la fine di novembre gli operatori sanitari hanno notato un nodulo sul suo corpo. Erano preoccupati: "il nodulo ha cominciato a crescere sempre più e abbiamo pensato che potesse trattarsi di un cancro", ha spiegato Ramer all'agenzia AFP. "Cisti di questo tipo possono svilupparsi negli organi riproduttivi delle razze quando non si accoppiano", ha indicato.
Ma quando è stata sottoposta agli esami ecografici… sorpresa! Le immagini hanno rivelato una gravidanza di quattro embrioni. Com'è possibile?, si sono chiesti gli esperti. Nessun maschio della sua specie era con lei nella stessa vasca, almeno negli ultimi otto anni.
Una delle ipotesi indicava gli squali come sospettati. Tuttavia, secondo gli specialisti, la fecondazione tra uno squalo e una razza è anatomicamente impossibile. E non sarebbe fattibile nemmeno dal punto di vista genetico. Quindi questa spiegazione è praticamente esclusa. Allora chi è il padre delle creature?, si chiedono.
Immacolata concezione
L'ipotesi più forte è la cosiddetta partenogenesi, un tipo di riproduzione senza la partecipazione genetica di un maschio. Si verifica quando le cellule chiamate “globuli polari”, che si formano contemporaneamente agli ovuli e normalmente si disintegrano, si fondono con gli ovuli e forniscono il materiale genetico affinché emerga un embrione che sarà in grado di prosperare. La partenogenesi era considerata impossibile ma negli ultimi decenni sono stati documentati casi in specie di rotiferi, tardigradi, crostacei, insetti, anfibi e rettili, e in alcuni pesci. "L'ho chiamata riproduzione fai da te," ha detto Ramer, "è una specie di nascita verginale. L'ovulo della femmina diventa un embrione senza fecondazione."
Mentre si valutano le ipotesi, la gravidanza di Charlotte è ancora in corso e lei gode di ottima salute. Si nutre di gamberetti, ostriche e perfino di aragoste. Il parto avverrà in qualsiasi momento, perché in questo tipo di gravidanze le scadenze sono solitamente diverse da quelle delle gravidanze normali. Pertanto l’indagine sulla “paternità” resterà aperta fino al parto di Charlotte.
Solo allora si potranno fare le analisi del DNA ed essere sicuri su chi sia il padre. O scoprire se lo ha fatto da sola. La direzione dell'Acquario prevede di espandere la vasca in modo che Charlotte possa ospitare comodamente i suoi cuccioli. "Assolutamente tutti quelli che sono arrivati vogliono vedere la signorina Charlotte, è molto emozionante", hanno detto dall'Acquario.