ChatGPT potrebbe togliere posti di lavoro nel settore finanziario? I test dicono di “non preoccuparsi”
Ci sono preoccupazioni sul fatto che i modelli di linguaggio di grandi dimensioni AI come ChatGPT possano sostituire alcuni lavori, ma che dire della finanza? I test sembrano rassicuranti.
I modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) come ChatGPT possono funzionare bene quando si tratta di risposte a scelta multipla negli esami di licenza finanziaria, ma sono carenti con domande e progetti più sfumati.
Questo secondo uno studio condotto dalla Washington State University. Ha analizzato oltre 10.000 risposte a domande d'esame da parte di LLM AI: ChatGPT, Llama e BARD.
I ricercatori hanno chiesto ai modelli di selezionare le risposte e spiegare le decisioni che le sostenevano. Le risposte testuali sono state confrontate con quelle di professionisti umani.
Come si sono comportati i modelli di intelligenza artificiale?
Due diverse versioni di ChatGPT hanno funzionato meglio, ma quando si è trattato di argomenti più complessi e avanzati, hanno mostrato alti livelli di imprecisione.
Ciò dimostra che i fatti dovrebbero essere verificati quando si tratta di cercare informazioni avanzate da LLM al momento.
"È troppo presto per preoccuparsi che ChatGPT prenda completamente il posto di lavoro in finanza", ha affermato l'autore dello studio DJ Fairhurst del Carson College of Business della WSU. "Per concetti generali per i quali ci sono state buone spiegazioni su Internet per molto tempo, ChatGPT può fare un ottimo lavoro nel sintetizzare quei concetti. Se si tratta di un problema specifico e idiosincratico, avrà davvero difficoltà".
Fairhurst e il coautore Daniel Greene della Clemson University hanno pubblicato la loro indagine sul Financial Analysts Journal. Le loro domande si basavano su compiti reali che i professionisti della finanza potevano realisticamente svolgere. Le domande sono state utilizzate dall'esame Securities Industry Essentials e dagli esami di licenza Series 6, 7, 65 e 66.
"Superare gli esami di certificazione non è sufficiente. Dobbiamo davvero scavare più a fondo per arrivare a ciò che questi modelli possono realmente fare", ha affermato Fairhurst.
Quale modello di intelligenza artificiale ha avuto le prestazioni migliori?
La versione 4.0 di ChatGPT (la versione a pagamento) sembrava funzionare meglio durante le attività, fornendo risposte che imitavano al meglio quelle di esperti finanziari nella vita reale. Rispetto ad altri modelli, la sua accuratezza era superiore di 18-28 punti percentuali. Quando i ricercatori hanno fornito risposte corrette alla precedente versione gratuita di Chat GPT (versione 3.5), ha funzionato in modo simile a ChatGPT 4.0.
Hanno funzionato bene quando si è trattato di esaminare le tendenze finanziarie nel mercato e di esaminare le transazioni sui titoli. Sebbene anche gli esseri umani possano essere imperfetti, ciò suggerisce che i modelli non competono con il lavoro degli esperti finanziari.
IA cieca nel tempo?
Questi modelli possono presentare delle limitazioni in base ai dati di training forniti, poiché ChatGPT è stato addestrato fino a settembre 2021. I coautori stanno ora verificando cosa può fare il modello in un progetto di valutazione di potenziali accordi di fusione, considerando che non può conoscere gli accordi dopo settembre 2021.
Come suggeriscono molti altri professionisti, ChatGPT potrebbe essere uno strumento utile per assistere in alcune attività, anche in finanza, come revisioni o ricerche, purché i fatti vengano seguiti e ricontrollati.
Recessione per i lavori di analista junior?
Gli LLM non sembrano sostituire i professionisti della finanza. Se devono trasformare drasticamente qualsiasi lavoro nell'area, in tempi brevi, forse potrebbero modificare in qualche modo i lavori di analista entry-level nelle banche, suggeriscono gli autori.
"La pratica di portare un gruppo di persone come analisti junior, lasciarli competere e mantenere i vincitori, diventa molto più costosa", ha affermato Fairhurst.
"Quindi potrebbe significare un calo di quei tipi di lavori, ma non perché ChatGPT sia migliore degli analisti, è perché abbiamo chiesto ad analisti junior di svolgere compiti più umili". Forse invece di perdite di posti di lavoro, questo potrebbe semplicemente apparire come descrizioni di lavoro diverse per i candidati entry-level, che comportano meno lavoro umile e ripetitivo e analisi più approfondite.
Fonte della notizia
How Much Does ChatGPT Know about Finance? Financial Analysts Journal. 2024. DOI: 10.1080/0015198X.2024.2411941