Catastrofiche alluvioni lampo in Marocco: ecco cosa sta succedendo
Mentre l'Europa meridionale e l'Italia vivono una intensa ondata di caldo, in Marocco forti temporali hanno causato un alluvione lampo disastrosa.
Mentre l'Europa meridionale ed altre parti dell'emisfero nord vivono ondate di calore intenso, con temperature eccezionalmente elevate, altri eventi estremi si stanno verificando in regioni vicine, proprio per i forti contrasti termici presenti. Ieri abbiamo raccontato del forte temporale con downburst, con vento fortissimo, che ha fatto crollare un intero bosco sulle Alpi italiane, nel Cadore, e scoperchiato tetti in altre aree delle Alpi orientali. Oggi parliamo della grave situazione in Marocco, dove a seguito di piogge molto intense ci sono state alluvioni lampo, nella località di Moulay Brahim, nella provincia di Al Haouz, a sud di Marrakech.
Nel video che pubblichiamo qui sotto si vedono strade trasformate in pericolosi torrenti limacciosi, e le auto trascinate via con violenza dalla furia dell'acqua. L'alluvione lampo ha causato pesanti danni. Non si ha al momento notizia di vittime o feriti.
Questi eventi meteo estremi, sia le ondate di calore intense che i violenti temporali responsabili di alluvioni lampo, sono collegati. A riguardo, attenzione oggi ed anche nei prossimi giorni nel nord Italia, perché l'abbassamento delle temperature dopo giorni di forte caldo porterà allo sviluppo di temporali anche violenti, con possibilità di grandinate molto forti.