Canada, il tornado attraversa l'incendio: ecco il video del mostruoso fenomeno

Un 'tornado di fuoco' di grosse dimensioni è passato sopra le fiamme di uno degli enormi incendi che stanno divampando in Canada. Ecco il video.

Il video di un impressionante 'tornado di fuoco', filmato lo scorso 17 agosto vicino a Lillooet, nella British Columbia (Canada), sta facendo il giro del mondo in queste ore. Nel video si può vedere la grossa tromba d'aria spostarsi sopra le fiamme, generando un vortice di fumo e fuoco. L'evento si è verificato nella notte, quando un fronte freddo ha attraversato una vasta area interessata dagli incendi delle ultime settimane.

La combinazione tra l'elevata intensità dell'incendio, con temperature elevatissime al suolo, ed i forti venti in un contesto di instabilità della massa d'aria sovrastante a seguito del passaggio di un fronte freddo, ha provocato la formazione di una tromba d'aria di grosse dimensioni.

Il tornado, dopo aver attraversato l'incendio, ha continuato la sua corsa sull'acqua trasformandosi in tromba marina.

Il 2023 è un anno davvero nefasto per il Canada a causa dell'enorme quantità di incendi che sono divampati nelle ultime settimane. A giugno il fumo degli enormi incendi aveva raggiunto Montreal, facendo peggiorare fortemente la qualità dell'aria nella città del Quebec, ed aveva poi raggiunto anche l'Europa occidentale, creando una situazione piuttosto insolita in Spagna e Portogallo.

youtube video id=HxFdEHm0b48