Cambio ora, equinozio e Superluna: ecco le date da ricordare
Marzo si presenta ricco di date importanti a livello astronomico e anche per le nostre abitudini. Ci sarà l'equinozio di primavera, la Superluna e il cambio d'ora. Ecco quando.
Marzo è pieno di date importanti a livello astronomico e anche per le nostre abitudini. Ci sarà l'equinozio di primavera, la Superluna e il cambio d'ora. Iniziamo dal più prossimo: la Superluna del 9 marzo!
Superluna il 9 marzo
Il 9 marzo ci sarà la Superluna: è un fenomeno che si verifica quando la Luna piena coincide con un momento di minor distanza fra Terra e Luna. Da considerare che la distanza fra il nostro pianeta ed il nostro satellite è in media di 385.000 km, ma varia nel tempo.
Può arrivare a distanze inferiori a 362.000 km e a distanze maggiori di 405.000 km. La percezione di una Luna effettivamente più grande si fa chiara se si compara il satellite con dei punti di riferimento. La Superluna del 9 marzo non sarà eccezionale come quella del 31 gennaio 2018, ma certamente regalerà spettacoli da non perdere agli amanti del cielo.
Equinozio di primavera
L'equinozio di primavera sarà il 20 marzo 2020. L’equinozio di primavera è un momento particolare nella fase di rivoluzione della Terra intorno al Sole, nel quale i raggi solari cadono perpendicolarmente all’asse di rotazione della Terra.
Il 20 marzo del 2020 quindi, l’emisfero settentrionale e quello meridionale verranno raggiunti dai raggi solari con la stessa inclinazione. Questo evento avviene solo due volte l’anno: nel giorno dell’equinozio di primavera, ed in quello d’autunno.
Cambio d'ora
Nel 2020 il cambio all'ora legale avverrà il 29 marzo. Bisognerà impostare gli orologi per il passaggio dall’ora solare a quella legale. Bisognerà spostarli avanti di un’ora, nella notte fra sabato 28 e domenica 29 marzo 2020.
Il cambio avviene alle 2 di notte, che diventano così le 3 di notte. Attenzione a telefonini e dispositivi elettronici, che molto spesso hanno già il cambio d’ora automatico attivato.
Come abbiamo spiegato qui, l'ora legale non è stata abolita in Italia al momento.
Dormiremo un'ora in meno nella notte fra sabato e domenica, ma il sole tramonterà più tardi (e sorgerà anche più tardi). Un tempo si parlava di "ora estiva", invece di ora legale, perché è un tipo di orario che si una nei mesi più caldi e con più ore di sole.