Calendario lunare di settembre 2023: queste sono le fasi lunari di questo mese
Da tempo immemorabile abbiamo una grande fascinazione per la Luna. Anche se ci accompagna ogni notte, continuiamo a guardare il cielo per cercarla con la stessa ammirazione. Qui vi presentiamo il calendario lunare di questo mese.
La Luna ci ha sempre suscitato interesse, sia per la luminosità che ci regala, sia per il suo modo di misurare il tempo, sia per la bellezza delle sue diverse fasi. Innanzitutto la Luna è un satellite “vivo”. È in continuo movimento, sempre, cambiando il modo in cui la percepiamo, per via delle sue fasi.
Cos'è il ciclo lunare?
Il ciclo lunare dura circa 29,5 giorni, e in generale potremmo dire che è mensile, tranne in alcuni casi. Le fasi lunari sono prodotte dall'interazione tra i movimenti della Terra e della Luna rispetto al Sole. In un anno la Luna compie tredici viaggi attorno alla Terra, quindi ci sono tredici lunazioni.
Ogni ciclo lunare inizia con la luna nuova, che è il punto di maggiore oscurità e di minore luminosità. Questo è seguito dal primo quarto, dalla luna piena o plenilunio e dall'ultimo quarto. Tuttavia, sebbene queste quattro fasi siano le più famose, la Luna attraversa infinite fasi intermedie che la tradizione non ha nominato. Quindi gli astronomi si riferiscono alle fasi lunari in percentuale di illuminazione.
Il ciclo lunare di settembre
In genere, ogni mese c'è la luna piena, ma poiché il ciclo lunare non ha la stessa durata di un mese, ci sono momenti in cui possiamo goderci una seconda luna piena visibile. Questo è appena accaduto nel mese di agosto 2023, quando ci sono stati due pleniluni, all'inizio ed alla fine del mese.
La durata del ciclo lunare non è esatta, essendo di circa 29,5 giorni, il che significa che completa il suo ciclo dopo 354 giorni. Come ben sappiamo, l'anno ha 365 giorni e talvolta 366, quindi ogni due anni e mezzo si verifica una seconda luna piena in cui si verifica questo piccolo squilibrio. E cosa ci riserva settembre?
Le fasi lunari nelle prossime settimane
- 6 settembre 2023. Ultimo quarto (Luna calante)
- 15 settembre. Luna nuova (Novilunio)
- 22 settembre. Luna crescente
- 29 settembre. Luna piena (Plenilunio)
Il 6 settembre 2023 si verificherà la fase dell'ultimo quarto. Questo momento si verifica quando i raggi del Sole che si uniscono alla Terra, alla Luna e alla nostra stella formano un angolo di 90º. In questo modo il disco lunare mostra solo la metà della sua illuminazione, ovvero il 50%.
Il 15 settembre sarà invece il momento della luna nuova. Questo momento si verifica quando la Luna si trova esattamente tra la Terra e il Sole, in modo che i raggi solari non possano illuminarla. Intorno al 22 settembre potremo goderci la luna crescente. Nello specifico, alle 21:31, ora peninsulare, sarà il momento in cui il nostro satellite mostrerà il 50% della sua luminosità. Da qui pian piano acquisterà sempre più illuminazione fino al famoso plenilunio.
Quando ci sarà Luna piena questo mese?
Dalle culture primitive ai giorni nostri, gli esseri umani hanno condiviso un inevitabile fascino per il nostro satellite. Fondamentalmente non tenevano il conto del tempo come facciamo noi adesso, ma davano a ciascuna luna piena un soprannome caratteristico per tenere il conto delle stagioni. E il prossimo non farà eccezione. Quella di settembre è conosciuta come Luna del Raccolto perché è vicina all'equinozio d'autunno e per la sua coincidenza con il momento cruciale del raccolto.
Per secoli, agricoltori e comunità hanno contrassegnato questa luna piena come indicazione del momento opportuno per raccogliere i frutti della terra. Accadrà il 29 settembre, giorno di San Michele, alle 11:57. Il fatto che avvenga di mattina ne influenzerà la visibilità. Sarà comunque ancora molto luminosa e non noteremo alcun cambiamento durante la notte. In ogni caso, per osservarla dovremo aspettare che il Sole tramonti e la sua influenza sulla nostra visione scompaia completamente.