Calendario del 2025 con tutti i giorni festivi ed i ponti in Italia: c'è una sorpresa a Pasqua
Il calendario del 2025 con tutti i giorni festivi, i ponti ed i fine settimana lunghi. Quando sarà Pasqua, ed altre curiosità sul calendario dell'anno prossimo, nell'articolo.
Il 2024 è ancora nel vivo, ma non manca più tanto tempo al 2025, e chi vuole pianificare i prossimi mesi inizia a guardare con interesse all'anno nuovo, per conoscere quando sarà festa, quali saranno i ponti possibili o i fine settimana lunghi. In questo articolo andremo quindi a vedere tutte le date festive in Italia, con qualche curiosità anche sul calendario in uso e sulla Pasqua, una festa mobile che cambia data ogni anno.
Il calendario 2025: quando Carnevale e Pasqua?
Il 2025 inizierà con le festività di Capodanno ed Epifania, rispettivamente mercoledì 1 e lunedì 6 gennaio. Saranno le ultime festività natalizie. A seguire, anche se non è una festività nazionale ma legata a decisioni locali, ci sarà attesa per l'arrivo del Carnevale.
Le date del Carnevale sono strettamente legate alla Pasqua, che come sappiamo è una festa mobile che viene decisa sulla base della prima domenica successiva alla prima Luna piena di primavera.
Il giorno di Martedì Grasso, che è il martedì precedente al Mercoledì delle Ceneri, cade ogni anno sei settimane prima della Pasqua, e quest'anno sarà il 4 marzo.
Quando sarà Pasqua nel 2025?
Nel 2025 il giorno di Pasqua sarà piuttosto tardivo. Se nel 2024 era stato il 31 marzo, nel 2025 questa festività religiosa sarà il 20 aprile. Il giorno di Pasquetta si festeggerà il giorno dopo, Lunedì 21 aprile.
Come dicevamo la data di Pasqua cambia ogni anno, in relazione con la Luna piena. Secondo quanto venne deciso durante il Concilio di Nicea, tenutosi nel 325, questa festa religiosa si celebra nella prima domenica successiva al primo plenilunio di primavera. L'inizio della primavera viene fissato rigidamente dalla Chiesa al 21 marzo (anche se in realtà l'equinozio può variare tra il 19 ed il 21), e nel 2025 la prima Luna piena dopo il 21 marzo sarà domenica 13 aprile.
Il 25 aprile pochissimi giorni dopo Pasqua
Una particolarità del 2025 è che il giorno di Pasqua sarà molto vicino alla Festa della Liberazione dal nazi-fascismo, che si celebra il 25 aprile.
Soltanto tre giorni dopo Pasquetta, infatti, ecco che avremo questo nuovo giorno festivo. Il 25 aprile del 2025 sarà un venerdì, una buona notizia per chi potrà godersi un fine settimana lungo.
Le altre festività del 2025 fino all'estate: quando il 1° maggio ed il 2 giugno?
Le altre feste del 2025 saranno: la Festa dei Lavoratori, il 1° maggio, che nel 2025 cade di giovedì. La Festa della Repubblica, il 2 giugno, quest'anno cade invece di lunedì. Bisognerà aspettare fino al 15 agosto, giorno di Ferragosto, per un nuovo giorno di festa. Anche in questo caso sarà un venerdì, consentendo un fine settimana lungo a chi potrà.
Continuando con le festività del 2025, troviamo il 1° novembre, Tutti i Santi: nel 2025 sarà di sabato, complicando le cose per chi avrà voglia di ponti e weekend lunghi. Andrà meglio l'8 dicembre, giorno dell'Immacolata, che l'anno prossimo cadrà di lunedì.
Tornano le combinazioni favorevoli ai fine settimana lunghi a fine anno, con il giorno di Natale (25 dicembre) che sarà un giovedì, mentre Santo Stefano (26 dicembre), un venerdì.
Ricapitolando, tutte le feste del 2025
- Capodanno - mercoledì 1 gennaio;
- Epifania - lunedì 6 gennaio;
- Pasqua - domenica 20 aprile;
- Pasquetta - lunedì 21 aprile;
- Festa della Liberazione - venerdì 25 aprile;
- Festa dei Lavoratori - giovedì 1 maggio;
- Festa della Repubblica - lunedì 2 giugno;
- Ferragosto - venerdì 15 agosto;
- Tutti i Santi - sabato 1 novembre;
- Immacolata - lunedì 8 dicembre;
- Natale - giovedì 25 dicembre;
- Santo Stefano - venerdì 26 dicembre.
Il 2025 non sarà un anno bisestile
Ricordiamoci che il 2024 è un anno bisestile: ha cioè 366 giorni invece di 365. Questo giorno in più è stato lo scorso 29 febbraio, una data che si ripete solo una volta ogni quattro anni.
Nel 2025 però non avremo 29 giorni a febbraio, ma 28, e torneremo ad avere un anno normale, non bisestile. Gli anni bisestili servono a correggere un "piccolo" errore del nostro calendario, che considera la durata di un anno di 365 giorni, quando è in realtà di 365 giorni e quasi 6 ore. Ogni quattro anni si accumulano circa 24 ore di errore, che vanno recuperate appunto tramite gli anni bisestili. L'errore lo abbiamo recuperato nel 2024, e il prossimo anno bisestile sarà il 2028.