Caldo e siccità, ancora incendi a Roma: le fiamme sfiorano le case
Nuova giornata di caldo record ed emergenza incendi a Roma. Stavolta le fiamme hanno interessato l'area nord, devastando la riserva del Pineto e sfiorando le case alla Balduina. Le fiamme sono state alimentate dal vento caldo.
Nuova giornata di grande caldo e incendi a Roma. Dopo gli episodi delle ultime settimane, che hanno riguardato soprattutto la zona ovest, un nuovo grande incendio si è sviluppato ieri pomeriggio nella zona nord di Roma coinvolgendo l'area della Pineta Sacchetti e di Monte Mario. Le fiamme si sono spinte fino al quartiere Balduina.
Incendio in zona Balduina.
— Marco Mazzocchi No War (@officialmaz) July 4, 2022
Case evacuate.
Pioggia di cenere in città.
Caldo insopportabile, aria irrespirabile.
Immagini non mie.#Roma pic.twitter.com/gwlWtJkA07
L'incendio ha devastato il parco regionale del Pineto, una delle riserve naturali della città, ed hanno coinvolto anche l'area di Monte Mario. L'immagine del fumo che si eleva a poca distanza dalla cupola di San Pietro hanno fatto il giro del mondo.
Un grande incendio si è sviluppato nella zona nord di Roma coinvolgendo l'area della Pineta Sacchetti e di Monte Mario. Le fiamme hanno devastato il parco del Pineto. Nella Capitale superati oggi i 38 gradi #ANSA caldo.https://t.co/oFVqZ6YkBk pic.twitter.com/8DB4RweNVQ
— Agenzia ANSA (@Agenzia_Ansa) July 4, 2022
L'incendio, alimentato dal vento caldo, è arrivato a poca distanza dalle case, ed il fumo e la fuliggine hanno causato disagi in città.
Ennesimo incendio, brucia il Parco del #Pineto a ridosso #Balduina/ValleAurelia/PinetaSacchetti. Incustodita da una parte, impunita dallaltra, è la città che esce da dieci anni di declino e non ha ancora capito che per risollevarsi serve un giro di vite, sorvegliarla #Roma pic.twitter.com/d8SD2KXCiT
— ciav (@stefanociavatta) July 4, 2022
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, il servizio giardini di Roma Capitale e la protezione civile.
#Roma, #vigilidelfuoco al lavoro sul territorio per fronteggiare #incendi di vegetazione: squadre ed elicotteri impegnati zona Pineta Sacchetti (nella clip il lavoro a ridosso delle abitazioni in via Proba Petronia), sulla via Pontina, ad Ariccia e Colonna [#4luglio 21:30] pic.twitter.com/TWbLS4RPUE
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) July 4, 2022
L'area di Roma, così come tutto il resto del paese, vivono un inizio di luglio all'insegna del caldo record e della siccità, con temperature molto superiori alla media del periodo e assenza di piogge. La regione Lazio ha dichiarato pochi giorni fa lo stato di calamità naturale per la siccità.