Caldo record di ottobre, ecco i dati climatici. Novembre, quando la svolta?
I dati climatici sul mese di ottobre di caldo anomalo in Italia ed Europa: sono state registrate anomalie storiche. E novembre? Forse c'è un cambiamento in arrivo, ma finora ancora temperature fuori norma.
Il mese di ottobre 2022 in Italia è stato caldissimo. L’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima (ISAC) del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) ha diffuso a inizio novembre un’analisi preliminare delle temperature registrate nel paese nel mese scorso secondo la quale sarebbe stato il secondo più caldo dal 1800.
Ottobre è stato particolarmente caldo nel Nord Italia: rispetto alla media delle temperature registrate nei mesi di ottobre nel periodo 1991-2020, ottobre 2022 ha fatto registrare un'anomalia di 3,18 °C, mentre nell'intera Italia l'anomalia è stata in media di 2,08 °C.
Un ottobre di caldo anomalo in Italia, in un 2022 già pieno di anomalie
Questo vuol dire che ad ottobre la media delle temperature è stata di diversi gradi superiore alla media degli ultimi trent'anni. Il dato che balza agli occhi è che questo 2022 di temperature fuori dalla norma, molto caldo, arriva dopo altri mesi di temperature sopra la norma. Come si può vedere in questa serie di grafiche dell'ISAC, anche i mesi di febbraio, maggio, luglio ed in particolare il mese di giugno 2022, sono stati molto caldi in Italia.
Caldo ottobre anche nel resto dell'Europa
La situazione non è stata migliore in Europa. Il Copernicus Climate Change Service dell’Unione Europea ha pubblicato i dati climatici sul mese passato, e risulta che nel continente la temperatura è stata di quasi 2 gradi (1.92°C) superiore alla media registrata nel periodo 1991-2020.
Anomalie davvero impressionanti soprattutto nell'Europa centro-occidentale, dove si è sperimentata una sorta di continuazione dell'estate. In Francia e in Spagna sono stati superati localmente i 30 gradi centigradi.
Questa situazione di caldo anomalo in pieno autunno si unisce a una generale carenza di precipitazioni, che ha ulteriormente aggravato la già pesante emergenza siccità.
E il mese di novembre, come sta andando? Finora, non si è allontanato molto dall'eccezionalità di ottobre. A cambiare un po' le cose ci si è messa la perturbazione di inizio mese, che è però transitata rapidamente sull'Italia lasciando poi nuovamente posto a una situazione di caldo anomalo, che stiamo tuttora vivendo.
Sembrano esserci segnali di un vero cambiamento nei prossimi giorni, con l'arrivo - stavolta sì - dell'autunno. Ne abbiamo parlato nell'ultimo articolo previsionale, che vi invitiamo a leggere qui.