Ondata di caldo, nuovo record sulle Alpi: zero termico a 5.300 m, ghiacciai in rapida fusione
Situazione di caldo eccezionale in questi giorni di agosto sulle Alpi: lo zero termico ha superato i 5000 metri in Svizzera, ed anche sulle Alpi italiane sono stati registrati valori molto elevati in quota. Ghiacciai in rapida fusione anche di notte.
La nuova ondata di caldo che sta colpendo l'Europa centro-meridionale in questa seconda metà di agosto sta avendo conseguenze molto importanti anche in montagna. Oltre a portare temperature molto elevate su Spagna, Portogallo, Francia e Italia, paesi che stanno vivendo giornate molto complicate per gli alti valori, il blocco anticilonico di matrice africana sta portando una situazione termica davvero anomala anche in alta quota.
Zero termico sopra i 5000 metri sulle Alpi
Lo scorso 19 agosto, la temperatura massima registrata presso Capanna Margherita, il rifugio alpino più alto d'Europa, situato a 4.556 metri sul livello del mare nel massiccio del Monte Rosa, in Italia, è stata di +6,5°C. Un valore decisamente molto elevato a quelle altitudini.
Questa situazione, registrata il 19 agosto, si sta ripetendo anche negli ultimi giorni in altre aree del vasto arco alpino. Proprio ieri Meteo Suisse, il Servizio Meteo Svizzero, ha reso pubblico il dato eccezionale di zero termico registrato con un radiosondaggio sopra Payerne, in Svizzera, nella notte tra il 20 ed il 21 agosto: 5.298 metri. Si tratta di un record da quando vengono registrati questi dati, dal 1954.
Nel frattempo tutta la Svizzera vive giorni di inusuale caldo intenso, con massime molto elevate per il periodo. Situazione di caldo eccezionale che si ripete anche in Francia, nord Italia, Spagna e Portogallo.
In Italia vengono segnalate temperature molto elevate anche in altri punti delle Alpi. Come riporta "il Dolomiti", valori elevati in quota sono stati registrati anche in Trentino, mentre secondo quanto riportato da "Ansa" nella notte tra 20 e 21 agosto lo zero termico si sarebbe attestato a 5.328 metri alla stazione di radiosondaggio Novara Cameri.
Lo zero termico è un dato meteorologico che indica l'altitudine alla quale la temperatura dell'aria è pari a 0°C. Viene indicato in metri di altezza sopra il livello del mare.
Lo zero termico sopra i 5000 metri, conseguenze sui ghiacciai
Lo zero termico così elevato ha dirette conseguenze sui ghiacciai alpini, già in grave sofferenza negli ultimi sondaggi a seguito del riscaldamento globale. Condizioni termiche così anomale, con temperature sopra la zero anche di notte, stanno accelerando ulteriormente la fusione dei corpi glaciali in questa seconda parte del mese di agosto 2023.
Fino a quando?
Questa situazione di caldo anomalo anche in quota andrà avanti ancora per qualche giorno, come mostrano i modelli meteorologici pubblicati da Meteored, che hanno come riferimento il centro europeo ECMWF.
Le anomalie di temperatura resteranno elevate su tutta l'Europa centro-meridionale ancora per qualche giorno, in attesa di un cambiamento meteorologico che inizia a profilarsi per fine agosto. Un possibile cambiamento di circolazione su cui torneremo nei prossimi aggiornamenti.